Bella storia, non la conoscevo
Acento Dodici
2018-03-21 19:48:54 UTC
Di un anziano giocatore scomparso di recente e delle sue memorie del grande Torino. Eh
Alfredo Bodoira
2018-03-22 16:07:49 UTC
Eh già già già....(glielo dice qualcuno che si è dimenticato di dirci di chi si tratta?)
Acento Dodici
2018-03-22 16:48:51 UTC
http://www.ultimouomo.com/osvaldo-fattori/
Grande bodo, io sono rincoglionito e tu sei ironico e sai tutticoss. Beati noi dai.
Alfredo Bodoira
2018-03-22 17:19:47 UTC
Post by Acento Dodici
http://www.ultimouomo.com/osvaldo-fattori/
Grande bodo, io sono rincoglionito e tu sei ironico e sai tutticoss. Beati noi dai.
Molto interessante.

Questa frase mi ha colpito in particolare

"Quando mi hanno provato in Nazionale con loro, volevo giocare almeno cinque minuti nel Torino. Ma non potevo chiedere a Pozzo: “Mister mi faccia fare cinque minuti per dire che ho giocato con questa squadra”. Di parlare così con un uomo come lui non era mica facile»

Noi a volte cadiamo nell'errore di pensare che il Grande Torino fosse una squadra che vinceva e dominava, ma che in fondo la tragedia e la lente del tempo trascorso abbiano ingigantito il ricordo,e ci sia qualche altra squadra che si può paragonare. Ma poi le parole dei contemporanei, a proposito di eventi contemporanei, ci ricordano che il Grande Torino era già una leggenda nel 1949, oggetto di reverenza da parte dei colleghi ben prima del disastro di Superga.
Gifo
2018-03-27 08:20:34 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by Acento Dodici
[...]
Più che altro era impossibile, dato che non esistevano le sostituzioni
--
GFO

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Alfredo Bodoira
2018-03-27 08:44:21 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by Acento Dodici
http://www.ultimouomo.com/osvaldo-fattori/
Grande bodo, io sono rincoglionito e tu sei ironico e sai tutticoss. Beati noi dai.
Molto interessante.
Questa frase mi ha colpito in particolare
"Quando mi hanno provato in Nazionale con loro, volevo giocare almeno cinque minuti nel Torino. Ma non potevo chiedere a Pozzo: ?Mister mi faccia fare cinque minuti per dire che ho giocato con questa squadra?. Di parlare cosě con un uomo come lui non era mica facile»
Piů che altro era impossibile, dato che non esistevano le sostituzioni
Vero, ma mi sembra strano che abbia detto una cosa così inesatta. Forse si riferiva alla partitella di allenamento, dove, dati i tempi, molto probabilmente si giocava rigidamente come titolari (il G.T.) contro riserve.

Anche perchè l'era delle sostituzioni Fattori l'ha mancata di parecchio. Non avevo mai fatto mente locale, ma il giocatore di movimento come riserva è stato introdotto in Italia solo nel 1968, mentre i mondiali del Messico furono i primi con le sostituzioni, ben due, e questo spiega in parte tutto il polverone intorno alle staffette Mazzola-Rivera, il pubblico italiano non era molto abituato.