Paracagate
AlexBi
2017-05-22 11:39:22 UTC
Domenica il Palermo ha interesse a far vincere l'Empoli.
Tanto interesse.

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2017/05/22/news/paracadute_serie_b_palermo_crotone_empoli-166084134/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1
Alfredo Bodoira
2017-05-22 12:02:51 UTC
Post by AlexBi
[...]
Bravo Alex (bis).

Veramente deprimente il dilettantismo di chi ha escogitato queste norme.
Alfredo Bodoira
2017-05-22 12:10:54 UTC
Post by AlexBi
[...]
Abodi, il presidente incorporeo, come lo chiamavo quando eravamo fra i cadetti, aveva il difetto di essere un po' montato sulle biglie quadre. Però, da alcuni riscontri recenti, rispetto agli altri traffichini, Zio Fester, Lotrito, il Tavecchio che avanza, il salame Beretta, per non parlare di tutti gli altri manutengoli col sole Infront, sembra uno dei padri della Costituzione.

P.S. A proposito di Lotrito, il fatto che si possa pensare di fare presidente della Lega B il proprietario di una squadra di A è perfettamente in linea con il modo di pensare degli inventori del paracagate.
AlexBi
2017-05-22 12:50:33 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by AlexBi
[...]
Sai che ho capito ora perché Abodi era incorporeo? :D

All'epoca pensavo volessi dire che era "assente" o "inutile"
andrea@Home
2017-05-22 13:03:30 UTC
Post by AlexBi
[...]
Beh in realtà l'interesse non è così tanto ;)

Il paracadute sono 60 milioni, se vanno Palermo, Crotone e Pescare, il
palermo ne prende 25. Se poi l'anno prossimo rimane in B, ne prederebbe
altri 15. Se invece vanno Palermo, Empoli e Pescara, il Palermo ne
prende 25 lo stesso, ma non prenderebbe niente in caso di altro anno di B.

Ora, il paracadute è ottimo se ti capita un anno di andare in B, perché
ti copre i mancati entroiti. Ma se rimani in B a lungo non è che i soldi
che perderesti dai diritti TV ti rientrerebbero grazie a 15 milioni del
secondo anno. Il secondo anno consecutivo di B sarebbe comunque un problema.

Forza TORO

Andrea
Alfredo Bodoira
Ok, la differenza la fanno sempre 15 milioni di cuscinetto nel caso di mancata promozione, rischio che tra l'altro aumenta notevolemente se ci hai invece l'Empoli come competitor. Come incentivo "a perdere" mi pare ancora molto forte.
andrea@Home
2017-05-22 13:24:10 UTC
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Ecco, questo mi sembra già un discorso più sensato, che ovviamente
nessuno fa perché non attirerebbe molto i lettori. Se fossi il Palermo,
piuttosto che l'Empoli, in B preferirei il Crotone, questo è certo.

Come è certo che fra i 15 milioni di addizionale al paracadute e i 40/50
di diritti televisivi, preferirei andare in A e prendere i secondi :)

Forza TORO

Andrea
Alfredo Bodoira
2017-05-22 13:30:22 UTC
Post by ***@Home
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Mah, veramente c'è scritto nel sottotitolo.

"I siciliani, con il Crotone salvo e i toscani in B, perderebbero 15 milioni se non dovessero venire subito promossi"

Più chiaro di così.
andrea@Home
2017-05-22 13:51:20 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by ***@Home
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Infatti non intendevo il discorso dei 15 milioni. Intendevo che al
palermo non conviene avere l'Empoli in B, perché come avversario per una
pronta risalita sarebbe molto più ostico del Crotone. Quindi meglio
lasciarlo in A.

Ma di certo non mi aspetto un articolo di questo tenore sulla stampa.
Sparare qualche milione attira molto di più i lettori.

Forza TORO

Andrea
Il Niubbo
2017-05-22 15:15:43 UTC
Post by ***@Home
Post by Alfredo Bodoira
Post by ***@Home
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Mah, da qualunque lato la si guardi, resta una vaccata enorme! La norma,
intendo!