ot - storie dalla sala macchine
Ammammata
2009-07-08 13:15:52 UTC

Subject: [OT] - Dato che il server e' down - Storie dalla Sala Macchine
From: Davide Bianchi <***@gmail.com>
Newsgroups: it.comp.os.linux.sys

Mogli e CMS dei paesi tuoi

Allora, siamo (sono) di nuovo in pista per l'installazione dei nuovi
server che sono stati acquistati da $brancodipaguri, come dal punto
(1) del famoso piano esposto la volta precedente.

Il server che sto installando in questo momento si e' deciso (UL ha
deciso) che non sostituira' nessuno dei server preesistenti. Si, lo so
che il "piano" era per la sostituzione dei server vecchi e scamuffi
(che non sono neanche server, sono dei PC di recupero), ma a quanto
pare il "piano" non e' sopravvissuto un giorno ed e' stato convertito
in "proviamo questo e quello".

Il "questo e quello" che dovrebbe essere provato su questa povera
macchina e' l'ennesimo CMS, che stavolta UL ha scelto per vedere di
risolvere i problemi impliciti nel CMS prodotto dagli jugoslavi.

Il problema degli Jugo era, come detto piu' di una volta, che quel
branco di scoiattoli usava categoricamente l'ultimissimissima versione
di qualunque cosa, rendendo la versione X.1 del loro CMS incompatibile
con la versione X.2 e praticamente impossibile da far funzionare sulla
stessa macchina. E dato che, ogni volta che un qualche problema
emergeva la soluzione era "cambiare il codice per far scomparire il
problema", le versioni e sottoversioni si susseguivano. Ah,
naturalmente la versione X.y.1 non poteva usare la stessa struttura
dati della versione X.y.2, e di "migrazioni" manco a parlarne. Con il
risultato che al posto di un server per due applicazioni si finiva con
l'avere due server separati. Cosa che faceva la felicita' mia e
dell'impianto elettrico dell'edificio.

Comunque, UL ha deciso di provare un nuovo CMS e lo ha pescato da sa
Dio dove. Il nuovo CMS e' un'ennesima porcata scritta in PHP, il punto
di forza di questo coso e'.... hemmm... e'... .... hummm.... deve
averci qualche cosa di positivo... hummm... be', a parte il fatto che
e' prodotto da 2 castori ammaestrati in quel di Neijmegen (quindi in
Olanda), non mi viene in mente altro che possa qualificarsi come
"positivo".

In ogni caso, io acchiappo il CD di questo arnese, lo schiaffo nel
server teste' installato e copio la fetenzia in una qualche directory.
Dopo di che procedo a vedere come fare l'installazione vera e propria.

Hummm... Non c'e' ne' "readme" ne' "install". Se provo ad eseguire il
coso via browser mi satura l'error_log di errori ma non visualizza una
mazza. Nel CD non vi e' traccia di documentazione alcuna. Ok, vediamo
un po'. L'index.php richiama una mezza dozzina di altre PHPorcherie.
Dopo una mezz'oretta sono riuscito a trovare qualche cosa che sembra
un file di configurazione inguattato in qualche meandro dell'albero di
directory create da questa chiavica.

Nel file di configurazione c'e' tutto meno che qualche cosa che
sembrino i parametri di connessione ad un database.

Ondepercuicio, dopo una giornata spesa a ravanare nei meandri di
questo pattume sono pronto a dichiarare gli Slavi "Supremi Ed Eccelsi
Programmatori" e riporto ad SL.

IO - ...quindi quel coso non funziona e non ho la piu' pallida idea di
come farlo funzionare.
SL - Mah... La dimostrazione che abbiamo visto, anzi, che UL ha visto
sembrava fantastica.
IO - E chi l'ha fatta la dimostrazione?
SL - Credo uno dei due che hanno fatto il CMS.
IO - Ottimo. E domandare a loro come farlo funzionare?
SL - Ci possiamo provare. Solo che sembra che siano molto richiesti,
sai come', e' un prodotto Olandese e quindi tutti lo vogliono.

(me pensa: tutti chi?)

IO - E se e' tanto bello come' che sono tanto richiesti?
SL - Mah, non lo so. Provero' a chiamarli.

Io lo mollo e vado a piazzare il server nel rack, anche se non credo
che fara' un gran che. Dopo una mezz'oretta arriva SL.

SL - Allora, ho sentito il tale, che ha detto che dovrebbe essere ad
Amsterdam la settimana prossima o quella dopo e potrebbe passare di
qui per un paio d'ore per vedere di sistemare i nostri problemi e bla
bla bla yada yada yada. La consulenza ci costera' $cifronegalattico.
IO - ?? Ellamadonna! Con quella cifra ci paghi gli Slavi fino alla
morte dell'universo. Ma sei sicuro che sta cosa sia una buona idea? No
perche' io sono il primo che potrei aprire il fuoco sugli slavi per il
loro modo di lavorare, ma se non altro il loro costo e' paragonabile
alla qualita' del loro lavoro.
SL - Ma sai, il problema degli Slavi e' che loro sono in Jugoslavia e
noi siamo qui, e quindi abbiamo sempre il problema della comunicazione
e cosi' via, mentre almeno con questi sono qui' a Neijmegen e dovremmo
avere meno problemi.
IO - ... se lo dici tu. I soldi sono i vostri.

Fast Forward di due settimane, che poi diventano tre

Siamo quindi in riunione con Volpe (VO) che e' uno dei due
furbacchioni che hanno scritto il famoso CMS, il quale non e' potuto
venire la settimana prima come convenuto e cosi' si e' presentato la
settimana dopo.

IO - ...quindi non funziona una mazza e basta.
VO - Ma voi avete scaricato la versione X.Y.Z del CMS cosi' e cosa' e
poi avete applicato le patch KKK e PPP?
IO - ?? Che patch PPP e KKK? Io ho scaricato la versione che c'era
scritta nel vostro sito interdet. Di patch non se ne parlava.
VO - Ah, gia', perche' voi la avete scaricata due settimane fa. No
perche' abbiamo scoperto un paio di bugs nella versione tal de tali e
cosi' abbiamo aggiornato questo e quest'altro ed abbiamo cambiato la
struttura del database ed abbiamo rilasciato questa e quest'altra
patch.

Ed estrae dalla borsa un CD nuovo di zecca che procediamo ad
installare, dopo di che estrae un disco USB dal quale copia i foxxuti
file di configurazione che no, non ci sono nella "distribuzione" e
devono essere creati a mano, oppure si possono prendere i file di
esempio che non si chiamano "esempio" che senno' sarebbe troppo facile
e comunque non sono distribuiti con il malefico CMS e se li vuoi devi
scaricarli separatamente. Dopo diverse ore di smanettamenti,
masturbazioni e paperocchiamenti finalmente qualche cosa sembre
reagire ed una pagina con due scritte in croce compare.

VO - Ecco, adesso si tratta di inserire i contenuti usando l'editor.
IO - Quale editor?
VO - Quello che dovete acquistare ed installare separatamente perche'
non e' compreso con questo pacchetto.
IO - ...e scriverlo da qualche parte, non so sul vostro foxxuto sito
interdet era troppo difficile?
VO - Eh, ma siamo molto occupati, sempre in giro per consulenze,
dimostrazioni, non abbiamo molto tempo per stare dietro alle nuove
release. In effetti abbiamo deciso che faremo un po' di outsourcing e
faremo fare il lavoro di sviluppo fuori, probabilmente in India e noi
ci occuperemo solo di assistenza ed installazione.

Come si dice... Mogli e CMS dei paesi tuoi eh?

Davide
01/07/2009
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
AlexBi
2009-07-08 13:26:43 UTC
Post by Ammammata
Newsgroups: it.comp.os.linux.sys
grazie Amma
--
"I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in
tutto... Gli altri fanno volume" (E. Flaiano)
Cammagno
2009-07-08 18:54:52 UTC
In data mercoledì 8 luglio 2009, AlexBi, nel post
Post by AlexBi
grazie Amma
mi associo!
--
Cammagno

Sumud - Volontariato e Resistenza <http://www.sumud.org>
Cosa succede nel mondo, e perchè <http://www.campoantimperialista.it/>
Milton
2009-07-08 19:51:45 UTC
Post by Cammagno
mi associo!
ànkio

godibilissimo ...

Milton
swann
2009-07-08 19:06:08 UTC
Post by AlexBi
grazie Amma
Una riscoperta! Sempre che sia lo stesso che lavorava in Olanda e che
teneva questo diario già un 4-5 anni fa...
Dark Schneider
2009-07-08 20:36:17 UTC
Post by AlexBi
grazie Amma
Una riscoperta! Sempre che sia lo stesso che lavorava in Olanda e che
teneva questo diario già un 4-5 anni fa...

sempre lui.. davide bianchi.. un grande !! :)
grazie amma :)
--
Dark
Digital Artist of the Rare Kind (ByBodo)
http://darkandme.splinder.com/
Cammagno
2009-07-09 04:48:53 UTC
In data mercoledì 8 luglio 2009, swann, nel post
Post by swann
Una riscoperta! Sempre che sia lo stesso che lavorava in Olanda e che
teneva questo diario già un 4-5 anni fa...
Lui.
Tutti i lunedì, su:
http://www.soft-land.org

Questa settimana ci sono problemi tecnici, per cui io e qualcunaltro
stavamo andando in crisi di astinenza ;P
Per fortuna che Amma ci ha portato a casa la nostra dose settimanale :D