Molto OT: Roba da denuncia
AlexBi
2008-08-01 12:09:55 UTC
Tre minuti fa ringa il parlofono

"buongiorno signore, posso parlare con chi si occupa della telefonia in
casa?
le comunico che da dopodomani lei smetterà di pagare il canone telecom e
subentra Infostrada"

Un approccio del genere, IMHO, è da denuncia. Io ho risposto deciso un "no,
non mi interessa" ma sicuramente stavano registrando pronti a cogliere un
incerto."Ah sì? va bene" come stipula di un nuovo contratto.

ma vaffanculo vai.
conte granata
2008-08-01 12:14:18 UTC
Sembra la prima telefonata di esonero di Cairo a Squilly...
Silvano js
2008-08-01 12:16:27 UTC
Post by AlexBi
[...]
Qualche anno fa hanno fregato mia madre più o meno nella stessa maniera:
"Signora, le piacerebbe parlare gratis dalle 8 alle 18?"
"Bhe, si..."

Tariffa Happy Hour, 8 euro al mese (n.b., mia madre fa si e no 5 euro
mensili di traffico telefonico).
Per toglierla i miei sono rimasti praticamente senza telefono per due
mesi, visto che quelli di infostrada non disattivavano la tariffa;
questo perchè infostrada ha di punto in bianco tolto la preselezione
dell'operatore, e così non si poteva chiamare nè con loro nè con telecom
AlexBi
2008-08-01 12:23:34 UTC
Post by Silvano js
Post by AlexBi
[...]
Roba che se la facesse Telecom vedresti la rivoluzione eh... (nei limiti in
cui può avvenire in un paese che accetta di vedere leggi di impunità totale
per certi politici, che accetta che la separazione dei poteri sparisca
completamente, che accetta che tutta l'informazione sia pilotate e difende
pure queste scelte)
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Silvano js
2008-08-01 12:34:52 UTC
Post by AlexBi
[...]
Dipende... hai presente le denuncie che si sono beccati recentemente
quelli di 3G per il traffico via internet?
Due anni fa - forse ricordi - anch'io usavo il cell per navigare, con
Tim; una sera rimasi collegato oltre il limite di Kb previsto dal mio
abbonamento (situazione del tutto simile, per non dire identica a quella
oggetto di denuncia alla 3G).
In 10 minuti avevo la sim sotto di 100 euro! Mi sono salvato da guai
peggiori solo perchè non avevo ricaricato; come per 3G nemmeno Telecom
aggiornava in tempo reale il traffico residuo.

Credo che anche all'epoca qualcuno abbia provato a lamentarsi... solo
che gli organi di informazione privilegiano una volta uno, una volta
l'altro...
AndreaB76 - Hagbard
2008-08-01 13:02:50 UTC
Post by Silvano js
[...]
anche i poveri avvocati devono magnare.. lol
AndreaB76 - Hagbard
Silvano js
2008-08-01 13:08:50 UTC
Post by AndreaB76 - Hagbard
anche i poveri avvocati devono magnare.. lol
Su questo non ci piove.. ma magari sui monster si!

P.S. devo chiederti in pvt se conosci una persona: puoi contattarmi via
mail? la mia è quasi buona!
AndreaB76 - Hagbard
2008-08-01 13:21:45 UTC
P.S. devo chiederti in pvt se conosci una persona: puoi contattarmi via mail?
la mia è quasi buona!
hai posta..
AndreaB76 - Hagbard
Silvano js
2008-08-01 13:34:21 UTC
tnx!!!
Sonny Crockett
2008-08-01 13:12:57 UTC
Post by AlexBi
[...]
perchè Vi ostinate a continuare a pagare il canone a quei merdoni?
:-)
AlexBi
2008-08-01 13:26:02 UTC
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
Hai capito tutto te eh... :D
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Sonny Crockett
2008-08-01 13:32:18 UTC
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
diciamo che ho posto un altra domanda.
Chi paga il canone è pazzo.

Sonny
AlexBi
2008-08-01 13:37:12 UTC
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
Ne deduco che non lo paghi.
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
AlexBi
2008-08-01 13:38:02 UTC
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
Ah... c'è una implicita richiesta di ampliamento della tua posizione in
questa affermazione eh....
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Sonny Crockett
2008-08-01 14:51:22 UTC
Post by AlexBi
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
ho un tutto incluso, senza canone con libero e no non lo pago e no,
non sono pazzo!
:-)

Sonny
AlexBi
2008-08-01 16:45:53 UTC
Post by Sonny Crockett
ho un tutto incluso, senza canone con libero e no non lo pago e no,
non sono pazzo!
:-)
Sonny
Io pago circa 40 euro al mese tra canone, telefonate e ADSL 7 mega.

Il servizio è buono... quando ho avuto problemi me li hanno risolti subito
e mai nessuno mi ha chiamato a casa, da parte di Telecom, cercando di
vendermi qualcosa con un giro di parole preparando un trabocchetto e
spingendomici dentro
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Cammagno
2008-08-01 18:18:24 UTC
In data venerdì 1 agosto 2008, AlexBi, nel post
Post by AlexBi
e mai nessuno mi ha chiamato a casa, da parte di Telecom, cercando di
vendermi qualcosa con un giro di parole preparando un trabocchetto e
spingendomici dentro
prova a passare a wind, e poi vedrai che da telecom ti chiamano anche
più di una volta al giorno, e di trucchetti ne usano parecchi anche
loro... temo che da questo punto di vista, ci siano purtroppo poche
differenze fra le varie compagnie...
Milton
2008-08-01 18:40:23 UTC
Post by Cammagno
[...]
Tempo fa sono passato da Telecom Italia a Fastweb (prevalentemente per
la fibra, che mi consente di lavorare da casa in vpn quando serve, e
con due bimbi e una moglie che spesso deve andare fuori Milano,
serve).
Per un annetto Telecom è stata quasi commovente: a parte le telefonate
serali, che cortesemente chiudevo con il tema della banda (poi ho
smesso di rispondere e basta, tanto chi mi conosce fa un sms) mi hanno
pure mandato una finta bolletta di pochi euro (per telefonate che
evidentemente non potevo aver fatto con loro) graziosamente azzerata
per "marketing". E come con lo spamming ci sarà stato qualcuno che
avrà detto: "ma guarda che bravini codesti della Telecom, quasi quasi
torno da loro".

Milton
George Clooney
2008-08-03 13:58:52 UTC
Post by Milton
Post by Cammagno
[...]
Ricevuta pure io, volevo quasi chiamarli per mandarli a cagare...
Bye, George.
Sonny Crockett
2008-08-04 12:46:15 UTC
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
[...]
39.90, adsl 8 mega, telefonate illimitate (solo per fissi), no canone.
Mai avuto un problema tecnico (speruma)

Telcom non ha bisogno di telefonarti per venderti qualcosa con giri di
parole, ti fotte già a prescindere!!
Telecom è lo schifo dello stato italiano, tutto quello che loro
toccano diventa m....

Sonny
Cammagno
2008-08-04 14:43:53 UTC
?_?
granata92
2008-08-04 23:11:07 UTC
Post by Sonny Crockett
Telecom è lo schifo dello stato italiano
?_?
guarda che a far schifo lo stato italiano ci pensa già da solo mica ci
vuole la telecom... la telecom semmai puoi dire che è uno schifo per
motivi tutti suoi...

Sonny Crockett
2008-08-04 12:48:53 UTC
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
[...]
ah, aggiungo che almeno una volta alla settimana quelli di Telecom,
chiamano per farmi prendere l'adsl da loro.
;-) Libero mercato, libero arbitrio.

Sonny
swann
2008-08-01 18:09:08 UTC
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
Devi essere uno che telefona molto, perchè a me nessuna delle offerte
flat della concorrenza di telecom mi convengono visto che il valore
più basso è il canone telecom più variabili tra i 5 ed i 10 euro mese)
Sonny Crockett
2008-08-04 12:47:44 UTC
Post by swann
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
Post by Sonny Crockett
Post by AlexBi
[...]
più basso è il canone telecom più variabili tra i 5 ed i 10 euro mese)- Nascondi testo citato
si mia madre telefona molto :-)

Sonny
Cammagno
2008-08-01 14:19:37 UTC
In data venerdì 1 agosto 2008, AlexBi, nel post
Post by AlexBi
Ne deduco che non lo paghi.
oppure che si ritiene pazzo ;P
Ermentrude B
2008-08-01 13:28:33 UTC
Post by AlexBi
[...]
Io ormai, se leggo 'anonimo' o un numero strano sul display, non rispondo
più; c'è sempre la segreteria. Lavorando in casa, mi arrivano in media due
o tre chiamate di questo tipo al giorno. Non li reggo, e non mi piace
essere maleducata... Qualche volta mi piacerebbe dare una bella risposta in
stile Lillo e Greg, del tipo: "Aspetti che le passo l'addetto alla
telefonia"... Musichetta canticchiata, poi voce finto-sintetica che dice
"Se desidera parlare con il primo addetto alla telefonia digiti 1 - Se
desidera parlare con il secondo addetto alla telefonia digiti 2 - Se
desidera ascoltare il primo movimento della Sinfonia n. 5 di Mahler, digiti
3..." Una volta o l'altra lo faccio :)
--
Erme
CG31 Proud Member #75
Sonny Crockett
2008-08-01 13:33:17 UTC
Post by Ermentrude B
Post by AlexBi
[...]
sarebbe da fare, loro poracci cercano solo di guadagnarsi lo
stipendio :-)

sONNY
Silvano js
2008-08-01 13:41:48 UTC
Post by Sonny Crockett
sarebbe da fare, loro poracci cercano solo di guadagnarsi lo
stipendio :-)
Ma infatti quando ho tempo non chiudo subito la telefonata, mi risulta
infatti che gli operatori portino a casa qualcosa solo riuscendo a
tenere l'utente all'apparecchio per almeno una quindicina di secondi.
E' però inaccettabile che le compagnie facciano fare loro telefonate
trabocchetto, alle quali rispondere "si" equivale a spararsi una
fucilata a pallettoni sugli zebedei.
Ermentrude B
2008-08-01 13:48:25 UTC
Post by Silvano js
Post by Sonny Crockett
[...]
Io invece sarò ingenerosa, ma credo che questo tipo di operatori dovrebbe
ESTINGUERSI e che la loro sopravvivenza (professionale, eh) vada
scoraggiata in ogni modo.
Post by Silvano js
E' però inaccettabile che le compagnie facciano fare loro telefonate
trabocchetto, alle quali rispondere "si" equivale a spararsi una
fucilata a pallettoni sugli zebedei.
Appunto. Non trovo etico farsi pagare per questo.
--
Erme
CG31 Proud Member #75
Silvano js
2008-08-01 14:00:04 UTC
Post by Ermentrude B
Io invece sarò ingenerosa, ma credo che questo tipo di operatori dovrebbe
ESTINGUERSI e che la loro sopravvivenza (professionale, eh) vada
scoraggiata in ogni modo.
Temo sia un'impresa inutile... questo metodo pubblicitario, e ragazzi
che vengono pagati qualche centesimo a chiamata (sempre se superiore ai
15 secondi), frutta all'azienda che lo propone anche se - ipoteticamente
- si riuscisse a raggiungere un nuovo cliente ogni cento telefonate. E
temo anche che i ragazzi dei call center siano gran parte carne da
macello, con contratti capestro e con un "limite di resistenza programmato".
Post by Ermentrude B
Post by Silvano js
[...]
Mi piacerebbe poter sapere che margine di autonomia hanno quelli dei
call center: se come penso hanno un testo da leggere o se possono
organizzare loro le telefonate. Da questo dipende molto del mio giudizio
nei confronti di quei ragazzi.
Sindaco
2008-08-01 14:17:11 UTC
Post by Silvano js
[...]
Non ho lavorato in un call-center, ma ho fatto 5-6 anni fa, come secondo
lavoro, le telefonate per conto di un'azienda che vendeva software
gestionali... io avevo un testo scritto e quello dovevo dire...
swann
2008-08-01 18:08:02 UTC
Post by Silvano js
[...]
Sono stato 7 anni in un call center (serio anche se verso la fine
derivava verso il telemarketing).
So per certo che i team leader non davano istruzioni di questo tipo
agli operatori. Perlomeno non
ufficialmente perchè poi insomma in separata sede magari qualche
schifezza veniva raccomandata
(da che ne derivavano denuncie ed altri contenziosi).
Di sicuro però quelli che vendevano di più guadagnavano di più (anche
se tutti venivano pagati per le ore di presenza) e quindi per i furbi
fare risultati era un po' facile: ma mi ricordo che poi il committente
chiamava i presunti abbonati il giorno dopo per verificare la
veridicità del contratto (forse erano altri tempi) e se la % di
mancate adesioni era alta erano cazzi acidi; credo che vista la
scarsa professionalità degli imprenditori nati quando le barriere
tecnologiche all'apertura di un call center sono crollate (i
cosiddetti cantinari, quelli da un tot a chiamata che poi sono
diventati anche grosse entità nazionali) il degrado della formazione e
della correttezza sia andato di pari passo.
Milton
2008-08-01 13:48:44 UTC
Post by Silvano js
E' però inaccettabile che le compagnie facciano fare loro telefonate
trabocchetto, alle quali rispondere "si" equivale a spararsi una
fucilata a pallettoni sugli zebedei.
A me pare allucinevole che sia possibile considerare concluso un
contratto estorto in siffatta guisa.
Posso capire che nell'era di Internet sia giusto trovare modalità più
rapide per quelle (poche) situazioni in cui si vuole fare tutto di
corsa, ma sarebbe il caso di definire modalità di manifestazione del
consenso un po' più robuste di un inconsapevole assenso estorto
furbescamente senza che tutte le condizioni sia esplicitate.

Milton
Alfredo Bodoira
2008-08-01 14:58:33 UTC
Post by Silvano js
Post by Sonny Crockett
[...]
Idem. Le volte che mi capita cerco di rispondere di no in maniera
prolissa, in maniera che portino a casa il contatto e si possano
ritenere soddisfatti.
Ermentrude B
2008-08-01 15:03:05 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by Silvano js
Post by Sonny Crockett
[...]
Scommetto che la cosa non ti riesce neanche troppo difficile ;D
--
Erme
CG31 Proud Member #75
Takayasu Kenduma
2008-08-01 15:43:55 UTC
Post by Silvano js
[...]
infatti io rispondevo chiedendo "di quanti secondi ha bisogno per far
risultare la telefonata valida?", parlando poi eventualmente di calcio
con gli operatori (che non sono da confondere con la compagnia per cui
lavorano)
Milton
2008-08-01 15:52:09 UTC
Post by Takayasu Kenduma
[...]
Eh ma adesso sono registrati (per il controllo di qualità, parla pà),
non funziona.
Bisogna fare come dice Bodo, tirarla per le lunghe con la negazione. E
comunque mi pare che in molti casi ci sia un incentivo concreto solo
se viene effettivamente venduto qualcosa.

Milton
Cammagno
2008-08-01 14:20:48 UTC
In data venerdì 1 agosto 2008, Ermentrude B, nel post
Post by Ermentrude B
Io ormai, se leggo 'anonimo' o un numero strano sul display, non rispondo
più; c'è sempre la segreteria.
Io non rispondo mai a numeri che non conosco o riservati :)
Mettilo direttamente in segreteria ;P
Ermentrude B
2008-08-01 15:01:39 UTC
Post by Ermentrude B
Io ormai, se leggo 'anonimo' o un numero strano sul display, non rispondo
più; c'è sempre la segreteria.
Io non rispondo mai a numeri che non conosco o riservati :)
E su questo siamo in sintonia :)
Io anche da prima di leggere Cell! ;)
Apropo', Camma, com'è l'ultimo King? L'hai già letto in inglese?
Post by Cammagno
Post by Ermentrude B
[...]
LOL, ci avevo già pensato, ma quei furbetti riattaccano appena parte la
segreteria, sarebbe sprecato! :)
--
Erme
CG31 Proud Member #75
Cammagno
2008-08-01 15:46:13 UTC
Post by Ermentrude B
Apropo', Camma, com'è l'ultimo King? L'hai già letto in inglese?
Se intendi Duma Key, l'ho già letto sia in inglese che in italiano, e
per una volta direi che dobner non ha fatto troppi danni.
L'ho trovato molto bello fino a 3/4, poi cala un po'.

Se invece intendevi altro, dimmi cosa intendevi, che mi potrei essere
perso qualcosa...
A proposito, tu che rapporti hai con la Torre Nera?
AlexBi
2008-08-01 16:49:38 UTC
Post by Cammagno
Se intendi Duma Key, l'ho già letto sia in inglese che in italiano, e
per una volta direi che dobner non ha fatto troppi danni.
L'ho trovato molto bello fino a 3/4, poi cala un po'.
mmm.. 'sto tipo scrive troppo alla svelta.. ho comperato Blaze ma non l'ho
ancora letto..
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Ermentrude B
2008-08-01 16:58:58 UTC
Post by Ermentrude B
[...]
Sì sì, intendevo questo... Povero Dobner! Non avrei proprio voluto essere
nei suoi panni quando ha lavorato a Lisey's Story.
"Molto bello fino a 3/4" suona interessante :)
Curiosità personalissima: leggi prima in inglese?
Post by Cammagno
Se invece intendevi altro, dimmi cosa intendevi, che mi potrei essere
perso qualcosa...
Non credo, più facile che capiti a me...
Post by Cammagno
A proposito, tu che rapporti hai con la Torre Nera?
Non buoni, purtroppo. Non sono riuscita a finire di leggere nemmeno la
riduzione a fumetti! :(
Non so dirti perché, ma quando ho provato a leggere The Gunslinger non
riuscivo ad arrivare in fondo a una pagina che fosse una senza distrarmi
almeno un paio di volte. Da anni mi riprometto di ritentare, non ci sono
ancora riuscita. Non so se un romanzo come Insomnia si possa considerare
fantasy, fatto sta che mi è piaciuto molto; non così per la saga di Roland.
E checché ne dicano alcuni, se non riesco a cominciare dal principio, non
comincerò certo da metà... Dimmi qualcosa di convincente, che mi sento in
debito col vecchio Stevie! :)
--
Erme
CG31 Proud Member #75
AlexBi
2008-08-01 17:30:57 UTC
Post by Ermentrude B
Dimmi qualcosa di convincente, che mi sento in
debito col vecchio Stevie! :)
Posso intromettermi?

Mmmm... vediamo... una cosa gustosa ma senza spoiler... le pistole di
Roland sono state fatte fondendo Excalibur.

Non è una battuta... I pistoleri sono gli ultimi discendenti di Arthur
Eld... Re Artù paro paro...

Comunque al di là delle innumerevoli simbologie che sicuramente NON ho
colto (mi sa che non ne ho colta nessuna eh...) c'è un respiro epico nella
saga della Torre Nera che ho trovato da pochissime altre parti. Pur nella
enorme penuria di personaggi (pero' su 8 o 9 libri anche se ne usi pochi
per libro il totale è notevole eh...) si vive l'enorme tragedia del mondo
di Roland.

Ed è un immenso "unisci i puntini" di tutta la carriera di King eh... tutte
le cose "poco chiare" degli altri romanzi... quelle un po' più metafisiche
(la tartarugona di IT, il prete rinnegato di Salem's Lot, roba che trovi in
Insomnia, il "demone" de l'Ombra dello Scorpion e così via) restano "poco
chiare" ma vengono riunite in un enorme arazzo più fantasy che horror del
quale si riesce a vedere la trama d'insieme... Sembra quasi che sia stato
progettato così dall'inizio...

E poi a me sembrava di vederlo il medio-mondo... mi vedevo Clint Eastwood
che camminava nel deserto (perchè il pistolero è palesemente il grandissimo
"attore dalle due espressioni: con e senza cappello"), mi vedevo il
giovanissimo Pistolero mentre fa il rito di iniziazione, mi vedevo gli
enormi sacrifici che deve fare per mantenere fede al suo ruolo di moderno
cavaliere. Ho visto il dramma del treno robotico, la casa mostruosa, i
clamorosi paradossi temporali come se fossero esattamente al posto giusto.
Ho visto Susannah, Edie, Jack... ho "sentito" il ka-tet.. Ho visto il
monomaniaco Roland (tutto pur di ottenere il suo scopo) umanizzarsi con il
passare dei libri e costretto comunque a perseguire uno scopo e a pagarne
le conseguenze.

La Torre nera è un enorme autocelebrazione di Stephen King... ma
un'autocelebrazione autocritica, autoironica e profondamente sentita...
un'autocelebrazione molto più mirata di quanto sembra ora dalle mie parole:
pensa (e non ti dico di pù) che uno dei personaggi della serie è Stephen
King stesso.

Direi che ho visto un King meno commerciale del solito...

Tra parentesi questo piacevole ricordo è arrivato un po' dopo la lettura
dell'ultimo romanzo... un po' come se aver lasciato sedimentare un po' la
storia e riuscendo ad allontanarsene per avere una visione d'insieme sia
stato in realtà il metodo giusto per poter apprezzare l'immane lavoro di
King...
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Cammagno
2008-08-01 18:39:26 UTC
Post by AlexBi
tutte
le cose "poco chiare" degli altri romanzi... quelle un po' più metafisiche
(yn gnegnehtban qv VG, vy cergr evaartngb qv Fnyrz'f Ybg, ebon pur gebiv va
Vafbzavn, vy "qrzbar" qr y'Bzoen qryyb Fpbecvba r pbfì ivn) restano "poco
chiare" ma vengono riunite in un enorme arazzo più fantasy che horror del
quale si riesce a vedere la trama d'insieme... Sembra quasi che sia stato
progettato così dall'inizio...
Ecco, a proposito delle "cose metafisiche" e delle cose "poco chiare",
eccetera, tu la segui la riduzione a fumetti?
Cammagno
2008-08-01 18:41:22 UTC
In data venerdì 1 agosto 2008, Cammagno, nel post
Post by Cammagno
Ecco, a proposito delle "cose metafisiche" e delle cose "poco chiare",
eccetera, tu la segui la riduzione a fumetti?
Nel caso, assolutamente NON vanno presi i libri, ma gli originali
americani o quelli della Panini, perchè nella versione raccolta e
cartonata (credo della Sperling) manca la parte migliore.
Dark Schneider
2008-08-02 11:21:13 UTC
Post by Cammagno
[...]
vero
confermo
--
Dark
Digital Artist of the Rare Kind (ByBodo)
http://darkandme.splinder.com/
AlexBi
2008-08-01 21:31:00 UTC
Post by AlexBi
[...]
Manco sapevo che esistesse una "riduzione a fumetti".... amplia
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Cammagno
2008-08-01 21:49:00 UTC
Post by AlexBi
Manco sapevo che esistesse una "riduzione a fumetti".... amplia
Beh, non c'è molto da dire, se non che più che una "riduzione" è una
"espansione". Narra le vicende del ciclo della Torre Nera in ordine
cronologico (nell'ordine in cui si sono svolti i fatti, quindi, non in
quello in cui sono raccontati nei libri), includendo anche episodi che
nei libri non sono stati narrati ma a cui si è solo accennato, ed
inoltre ha dei validissimi racconti scritti di contorno che spiegano un
po' meglio l'ambientazione (dicendoci in modo esteso quello a cui nei
libri si fa riferimento in modo più o meno vago); proprio questi
racconti scritti sono stati misteriosamente esclusi dalla versione
cartonata. Ovviamente il tutto sotto la direzione creativa ed esecutiva
di King.
La serie completa si chiama (in Italia) Stephen King - La Torre Nera, ed
è edita da Panini.
La prima serie di 7 uscite originali è uscita in Italia col nome de "La
nascita del pistolero" in 4 volumetti di 64 pagine ciascuno.
La seconda serie è intitolata "La lunga via del ritorno" ed è anch'essa
di 4 volumi, di cui per ora è uscito solo il primo.
Doorman
2008-08-01 19:05:05 UTC
AlexBi ha scritto:

[CUT]
Post by AlexBi
[...]
Posso intromettermi anch'io? A me la saga è piaciuta in maniera eccelsa
per i primi 4 volumi (La chiamata dei tre è uno dei miei King
preferiti), poi gli ultimi 3 mi hanno deluso. Onestamente dei lupi del
calla e della canzone di susannah non ricordo nulla, nemmeno una singola
scena, e facendo un grande sforzo riesco appena appena a ricordare
qualcosa della torre nera. Il vero medio mondo io l'ho vissuto, quasi
come ci fossi anch'io, fino alla sfera del buio, poi mi è parso che king
non vedesse l'ora di finire la storia.
D'altronde praticamente tutti i suoi libri degli ultimi 10 anni non mi
sono piaciuti (in pratica da mucchio d'ossa in poi, con vette orribili
tipo buick 8), segno che o è cambiato qualcosa nel suo modo di scrivere
o qualcosa nel mio modo di leggere. Ed infatti, pur avendoli presi
appena usciti, non ho ancora iniziato nè blaze nè duma key.
L'impressione mia è che il king di oggi scrive più con il cervello e
meno con lo stomaco, e non riesce più a creare dei personaggi che
sfondano le pagine a prescindere dalla bellezza della storia nella quale
sono immersi. Non so, i personaggi di the stand, di it, del miglio
verde, il fantastico protagonista dei tommyknockers o di quella
meraviglia che è la nebbia (ne hanno tratto un film che pare sia
decisamente bello, ovviamente non distribuito da noi) sono dotati di uno
spessore che da 10 anni in qua non ritrovo più nei protagonisti delle
sue storie. E se mi viene a mancare l'empatia con i personaggi e
difficile che riesca ad appassionarmi alla storia.
--
"E adesso imparo un sacco di cose in mezzo agli altri vestiti uguali
tranne qual'è il crimine giusto per non passare da criminali"
Fabrizio De Andrè
Cammagno
2008-08-01 19:19:03 UTC
In data venerdì 1 agosto 2008, Doorman, nel post
Post by Doorman
[...]
Prova con Duma Key, la sua forza è proprio nei personaggi, che io trovo
notevoli. Anche il protagonista di Blaze non è male, ma quello è un
libro particolare.
Dark Schneider
2008-08-02 11:21:26 UTC
Post by AlexBi
Post by Ermentrude B
[...]
ebbravo toscanaccio!!!
Cammagno
2008-08-01 18:35:57 UTC
Post by Ermentrude B
Sì sì, intendevo questo... Povero Dobner! Non avrei proprio voluto essere
nei suoi panni quando ha lavorato a Lisey's Story.
Già, quello deve essere stato proprio un incubo :D
Post by Ermentrude B
"Molto bello fino a 3/4" suona interessante :)
Curiosità personalissima: leggi prima in inglese?
Ormai i libri di autori anglofoni li leggo solo in inglese (vabbè, a
parte gli Urania che leggo sugli autobus). L'unico che continuo a
leggere (dopo) anche in italiano è King, e confesso che ormai lo faccio
quasi solo per incazzarmi con Tullio e prenderlo per il culo ;P
Post by Ermentrude B
Post by Cammagno
Se invece intendevi altro, dimmi cosa intendevi, che mi potrei essere
perso qualcosa...
Non credo, più facile che capiti a me...
Beh, negli ultimi tempi ho un po' perso i contatti con gli ambienti
kinghiani ^_^;
Post by Ermentrude B
Non buoni, purtroppo. Non sono riuscita a finire di leggere nemmeno la
riduzione a fumetti! :(
Ah, ecco, perchè se eri una fan della Torre volevo proprio consigliarti
di dare un'occhiata a quella, che è parecchio interessante (solo per un
appassionato, però)
Post by Ermentrude B
[...]
Quello che posso dirti è che anch'io ho letto a fatica The Gunslinger,
che è unanimemente considerato il più "faticoso" della serie, anche
perchè scritto da un King molto giovane e in molti momenti diversi, per
cui sicuramente "arranca" un po'. Per fortuna ne esiste una versione
riveduta (uscita se non sbaglio prima del settimo, o forse del sesto)
che è parecchio più scorrrevole (oltre a contenere qualche riferimento
aggiuntivo), per cui forse puoi riprovarci con quello... in ogni caso,
il primo libro resta forse il peggiore della serie.
Per il resto, posso solo dirti (ma immagino che tu lo sappia già) che il
ciclo della torre è legato ad un mucchio di altri libri di King, in un
verso (per esempio Insomnia), nell'altro (per esempio Salem's Lot) od in
entrambi (per esempio Dark House o Hearts in Atlantis).
Doorman
2008-08-01 19:09:05 UTC
Post by Cammagno
[...]
E' strano questo fatto, credo di esser l'unico al quale gunslinger sia
piaciuto, ed anzi lo considero come il secondo più bello della serie (il
primo per me è la chiamata dei tre). Lo stile secco e cupo di quel
romanzo, totalmente diverso dal suo modo consueto di scrivere, mi è
piaciuto talmente tanto che, pur avendo poi comprato la versione
riveduta, non sono riuscito a leggerla!
Fabrizio De Andrè
Ermentrude B
2008-08-01 20:52:28 UTC
Post by Doorman
Post by Cammagno
[...]
Grazie a tutti di questo gustoso ot. Sembra proprio che io abbia bisogno di
qualche mese di vacanza per leggere, sigh :)
--
Erme
CG31 Proud Member #75
Dark Schneider
2008-08-02 11:18:16 UTC
Post by Ermentrude B
[...]
la torre nera è semplicemente fighissima!!
AlexBi
2008-08-02 13:48:28 UTC
Post by Dark Schneider
la torre nera è semplicemente fighissima!!
mmm... sei riuscito ad essere un po' più sintetico di me :D
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.
Dark Schneider
2008-08-02 16:39:45 UTC
Post by AlexBi
Post by Dark Schneider
la torre nera è semplicemente fighissima!!
mmm... sei riuscito ad essere un po' più sintetico di me :D
eh.. avevi gia detto tutto tu!!:)
Ermentrude B
2008-08-04 10:58:42 UTC
Post by Dark Schneider
Post by Cammagno
Post by Ermentrude B
[...]
E peggio mi sento!
Non posso proprio continuare a pensare di non leggerla!
:)))
--
Erme
CG31 Proud Member #75
AlexBi
2008-08-04 13:10:25 UTC
Post by Ermentrude B
Post by Dark Schneider
Post by Cammagno
Post by Ermentrude B
[...]
Bhè... mi rendo conto che, al contrario del "solito" King, richiede uno
stato d'animo un po' più particolare per entrare nel ritmo...
--
Noi che nella vita abbiamo vinto quando abbiamo scelto per chi tifare.