Qui c'e' gente...
Blackpanther
2011-11-16 01:22:20 UTC
... che non aspetta altro...

Poi raccontiamoci la favola che siamo diversi, forse lo siamo, ma in
peggio.

Da altre parti si sarebbero tutti solo lamentati di quello che si e'
subito per tutta la partita da Borghese e al limite si sarebbe dato
del pirla a Bianchi per esserci caduto, qua invece quasi di Borghese
non si parla e si mette in croce uno che in tutti gli anni qua viene
espulso per la prima volta.

A me di Bianchi irrita quando cade per niente e allarga le braccia
come per dire "ma come fai a non darmi un fallo del genere", mi irrita
quando esagera a voler fare le cose da solo la' davanti e tira anche
quando potrebbe passarla, ma ad esempio perche' non ricordare di
quanto stia anche giocando lontano dall'area in
maniera molto generosa, anche andando a pressare o recuperare palloni
nella nostra meta' campo?

Invece irrita molto di piu' uno "stai muto" detto a un coglione che
nessuno sopportava e che non aveva perso tempo a scaricare il proprio
fallimento dando la colpa a Bianchi, (eh si' perche' il problema
della reazione di Bianchi non e' stato il fatto di essere stato messo
in panchina, ma il fatto di essersi sentito dare le colpe da parte di
uno che di colpe ne aveva un mare e che non se n'era presa nemmeno
una, a
meno che qualcuno non mi riporti una intervista dove Lerda dica di
aver sbagliato, pero' nessuno lo dice e lo si fa passare per uno che
non accettava la panchina e Lerda una povera vittima) o di una
reazione contro
un tifoso in un momento di massima tensione agonistica dopo aver preso
un gol al 90esimo ed essere riusciti a pareggiare a un secondo dalla
fine.

E a dirla tutta, l'espulsione avvenuta con la Lazio, non era nemmeno
giusta, poteva starci il rosso per il primo fallo su Rosina, li' si
che era stato davvero un coglione, ma non prendiamoci in giro che quel
salto
su Zanetti possa considerarsi una gomitata.
(precisiamo, l'invettiva non e' rivolta a Bodo che ha riportato
l'elenco delle malefatte, semplicemente e' l'occasione, ma e' una cosa
che ricorre ogni volta che ne esce mezza, l'avrei scritta uguale anche
senza quel post).

Mi spiace al limite che quella che chiamate gomitata data a Borghese
non sia stata per niente una cosa che abbia fatto male all'avversario,
ma solo una spinta, una smanacciata, sicuramente scorretta, ma
non da far cadere un omone di quasi due metri, che invece e'
stramazzato come se si fosse preso un gancio da Joe Fraser, per dire
che Bianchi e' stato pirla perche' si e' fatto buttare fuori senza
nemmeno la soddisfazione
di aver spaccato un labbro a quel macellaio, ma lui di botte vere ne
ha prese tutta la partita, ben oltre le normali botte, ben oltre
quello consentito dal regolamento, ma questa prima esplusione e'
diventata la nuova occasione per dire che forse e' meglio liberarci
dell'unico che stia segnando abbastanza regolarmente anche quest'anno
(e infatti nelle ultime partite in cui sta segnando poco, abbiamo
fatto pochi punti quasi solo con i gol dei difensori).

Ora godiamoci queste tre partite senza Bianchi e vediamo se senza di
lui riusciamo a vedere quel gioco di Ventura che si e' visto a Bari e
Pisa, ma che qua da noi non e' ancora riuscito a esprimere.
LaStampa B&W
2011-11-16 08:37:03 UTC
I calcolatori elettronici sono già al lavoro.
Alfredo Bodoira
2011-11-16 10:07:14 UTC
Post by Blackpanther
[...]
Le tue teorie, le tue priorità. A mio modo di vedere (e non solo),
anche senza sapere nel dettaglio i problemi di spogliatoio, il
comportamento di Bianchi (alla prima panchina oltretutto, ma stiamo
scherzando?) è assolutamente inaccettabile e privo di scusanti.
Post by Blackpanther
[...]
A questo riguardo, la Lazio l'ho citata per completezza, ma la triade
di reazioni era già completa.
Post by Blackpanther
[...]
Senti, ma io personalmente quando faccio dei commenti, non lo faccio
per autoterapia o per fare il terapista del gruppo. Allora, 5 minuti
di odio per Borghese. Su. Ahhh, come stiamo meglio.
Borghese non lo degno di una parola perchè non ne è degno, l'han visto
tutti che è un proto-Materazzi, figlio di madre ignota. Più che le
gomitate è bastata un inquadratura nel primo tempo durante un calcio
d'angolo sul ghigno provocatore con cui apostrofava Bianchi o forse
qualcun'altro dei nostri. Era la faccia del provocatore
programmatico.
I miei commenti sono rivolti a capire quale è il reale contributo,
sotto tutti i profili, che i componenti del Torino danno al progresso
del Toro. Bianchi in quest'ottica è un oggetto quanto mai
interessante, perchè molto stratificato, ma lo strato più esterno,
quello percepito dal granatone medio, secondo me è del tutto
fuorviante.
Io non mi dimentico mai del numero di gol di Bianchi, ma cerco sempre
di presentare gli altri fattori, una specie di analisi costi-benefici.
Tutto qui.
E se qualcuno fa dei paragoni con Ferrini (non tu), lo invito a fare
la stessa analisi costi-benefici.
Post by Blackpanther
Ora godiamoci queste tre partite senza Bianchi e vediamo se senza di
lui riusciamo a vedere quel gioco di Ventura che si e' visto a Bari e
Pisa, ma che qua da noi non e' ancora riuscito a esprimere.
E' questo è molto interessante, ma, a questo riguardo, io
personalmente non ritengo che senza Bianchi stiamo meglio. La
squalifica di Bianchi è un danno perchè per quello che ho visto,
Bianchi non riesce a fare bene il gioco di punta centrale che vuole
Ventura, ma per quel che si è visto fino ad ora è il meno peggio,
anche se a lungo andare Bianchi tende a ritornare all'antico.
Poi, potessi, ne cercherei sul mercato uno più adatto allo scambio
stretto (non so, una specie di Tavano forse, ma è giusto per non dire
niente).
Blackpanther
2011-11-16 11:32:39 UTC
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Alla prima panchina?
Come ho scritto, quella reazione non era per la panchina, che poteva
benissimo
starci, ma per un continuo sentirsi accusato da quell'incompentente
della scorsa
stagione (perche' Stevanovic la scorsa stagione faceva pena? Perche'
si dice che
quest'anno ci sono giovani migliori e per questo Ventura li schiera,
mentre l'anno
scorso non ne avevamo? ma poi penso che Cofie lo avevamo e sappiamo
come e'
stato utilizzato, e vediamo come rende altrove)

Lerda in nessuna intervista, MAI, si e' preso una qualche colpa, anche
quando la
sua incapacita' di sfruttare gli uomini che aveva erano evidenti, ha
dato le colpe agli
altri e nello specifico ha praticamente scaricato gran parte delle
colpe a Bianchi,
in privato, per carita', di essere il colpevole, minacciandolo che non
avrebbe giocato
piu' ecc...

La reazione era per quello, non per la panchina.
Poteva evitarla, poteva insultarlo in privato, certo, per il tipo di
gol che aveva fatto contro
il Pescara (ha spinto una palla facile facile) la reazione puo'
sembrare anche ridicola, ma
non era certamente falsa, Lerda era stato sfiduciato da tempo da
tutti, il mondo del
calcio e' falso (davanti alle telecamere sono tutti con l'allenatore e
negano problemi),
per una volta uno non e' stato falso.
E' stato giusto criticarlo, nell'immediato, e' stato giusto multarlo,
ma la cosa non puo'
essere tirata fuori ogni volta.

La cosa piu' assurda e' che non si sta parlando di uno espulso una
volta si' e una no,
ma di uno che in 4 anni (da quanti anni sia qua non me lo ricordo)
viene espulso per
la prima volta.

Poi ripeto: ci sono atteggiamenti di Bianchi che non sopporto, le
lamentele con gli
arbitri sistematiche, l'egoismo esagerato in certe situazioni in cui
dovrebbe assistere
i compagni, o la stessa scenetta di Domenica sera, dove ha continuato
a dire di non
aver fatto niente, ma non si puo' tirare fuori un problema Bianchi non
appena si presenta
l'occasione.
Post by Alfredo Bodoira
Post by Blackpanther
[...]
A Bari si ricordano l'accademia del 4-2-4, ho visto filmati di azioni
di attacco che qua
non abbiamo ancora visto, vediamo se senza una punta di riferimento,
riusciamo a
vedere qualcosa simile anche qua.
conte granata
2011-11-16 12:17:35 UTC
Post by Blackpanther
[...]
Io resto dell'Accademia "1-0 come viene viene".
conte granata
Alfredo Bodoira
2011-11-16 13:21:32 UTC
Post by Blackpanther
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Non lo so, tu c'eri? 'Sta roba l'ha detta il fratel procuratore.
Post by Blackpanther
[...]
Boh
Post by Blackpanther
[...]
Può. A quanto pare ogni cosa che fa Bianchi non può essere messa
insieme a un'altra. Dolente, io a cercare di capire la storia delle
persone e il mio post sulla reazione ha proprio questo senso. Se non è
un approccio condiviso, pazienza.
Vediamo, ma non sono del tutto ottimista.
andrea@Home
2011-11-16 15:33:53 UTC
Post by Blackpanther
Poi raccontiamoci la favola che siamo diversi, forse lo siamo, ma in
peggio.
Oh beh, non siamo diversi, ma nemmeno ce lo raccontiamo piu' mi pare.
D'altro canto appena metti in campo uno che fa due gol sembra che non
possa sbagliare e che qualsiasi errore debba essergli perdonato. Quindi
dove la vedi la diversita' ?
Post by Blackpanther
Da altre parti si sarebbero tutti solo lamentati di quello che si e'
subito per tutta la partita da Borghese
Ah, quindi *siamo* diversi ! Noi non l'abbiamo fatto, anche perche'
perdere tempo a parlare dei giocatori di altre squadre e' tempo perso.
Son problemi loro.
Post by Blackpanther
si parla e si mette in croce uno che in tutti gli anni qua viene
espulso per la prima volta.
Per aver fatto un fallo di reazione da coglione. E il coglione non e'
riferito al fallo di reazione, che avrei anche potuto perdonare, e'
riferito al fatto che il coglione l'ha fatto a freddo, la prima volta ha
anche lisciato e quindi ha dovuto provarci due volte. E poi e' uscito
fuori facendo una pantomima da imbecille, che lo sanno anche i pali
della porta che ormai le telecamere ti beccano anche se ti gratti il culo.
Post by Blackpanther
[...]
E vabbe', ognuno c'ha le cose che lo irritano. A te quelle, ad altri
invece irritano i comportamenti da coglione. A me irritano i
comportamenti irrispettosi.
Post by Blackpanther
ma ad esempio perche' non ricordare di
quanto stia anche giocando lontano dall'area in
maniera molto generosa, anche andando a pressare o recuperare palloni
nella nostra meta' campo?
Uhnmmm, perche' ? Forse perche' quello e' il suo mestiere ? No, perche'
nel 2011 uno che sta fermo sul dischetto del rigore alla Pruzzo
c'avrebbe poco senso, no ?
Post by Blackpanther
Invece irrita molto di piu' uno "stai muto" detto a un coglione che
nessuno sopportava e che non aveva perso tempo a scaricare il proprio
fallimento dando la colpa a Bianchi
Oh si, mi irrita, mi irrita da morire. Io l'avrei venduto solo per
quello, figurati. Ma anche se l'avesse detto a Pratali o al
massaggiatore o al ragazzino che porta il pallone. E' questione di
rispetto, e alla fine di intelligenza. O ce l'hai o non ce l'hai. Lui
non ce l'ha. Poi potra' anche fare 20000 gol a stagione, ma per me la
maglia granata non la merita. Punto. Inzaghi li ha pure fatti 20000 gol,
ma io in maglia granata non l'ho mai voluto. Magari tu si.
Post by Blackpanther
in panchina, ma il fatto di essersi sentito dare le colpe da parte di
uno che di colpe ne aveva un mare e che non se n'era presa nemmeno
una
Ah, tu c'eri. Raccontaci.
Post by Blackpanther
ma questa prima esplusione e'
diventata la nuova occasione per dire che forse e' meglio liberarci
dell'unico che stia segnando abbastanza regolarmente anche quest'anno
Scusa, ma non ha fatto 4 gol, di cui uno su rigore ? Quelli del Pescara
segnano regolarmente, non i nostri.
Post by Blackpanther
Ora godiamoci queste tre partite senza Bianchi e vediamo se senza di
lui riusciamo a vedere quel gioco di Ventura che si e' visto a Bari e
Pisa, ma che qua da noi non e' ancora riuscito a esprimere.
Mah, io parlo per me, non e' questione di gol, di punti o di gioco, e'
questione di meritare o meno maglia e soprattutto fascia. E quella
fascia sulla quella maglia a me danno fastidio. Mi davano fastidio anche
su Rosina, per altri motivi.

Forza TORO

Andrea
Fracar
QUOTO!!!!
Blackpanther
2011-11-16 18:30:43 UTC
Post by ***@Home
Post by Blackpanther
Poi raccontiamoci la favola che siamo diversi, forse lo siamo, ma in
peggio.
Oh beh, non siamo diversi, ma nemmeno ce lo raccontiamo piu' mi pare.
Ah, quindi *siamo* diversi !
Infatti ho scritto diversi in peggio.
Post by ***@Home
[...]
Ecco quindi il succo: qua nessuno puo' mai sbagliare.

Rosina ha fatto le pagelle e per quello e' stato bollato.
Bianchi ha fatto un gesto (che ripeto, non e' che stia dicendo che non
sia
stato giusto all'epoca punirlo, e' il farla lunga su quel gesto che
contesto),
e ora dopo 4 anni a giocare in una squadra che stipendio a parte gli
ha
dato zero (tre anni di B non sono certo per colpa sua e credo che una
squadra migliore l'avrebbe anche trovata, probabilmente non alle
condizioni
economiche richieste da Cairo) non e' degno della fascia dopo la prima
espulsione
in assoluto da noi.

Rosina aveva sempre espresso la sua felicita' nel giocare nel Toro,
anche
se il Toro navigava piu' in B che in A, poi, a causa non certo del non
impegno
ma del tipo di gioco che lo rende difficile da sfruttare come si deve,
ci sono
state spesso situazioni nelle quali in campo e' stato piu' un peso che
altro
e per questo scarso rendimento e' diventato uno degno di essere
insultato
a Superga.

Per non ricordare di quelli che senza ancora aver avuto chissa' che
possibilita'
di esprimersi dopo due mezze partite sbagliate, vengono bollati come
brocchi,
vedi alla voce Stevanovic, o fischiati non appena toccano il pallone
dai propri
tifosi (vedi alla voce De Vezze, il quale, pero' aveva piu' palle
della media e si
e' tirato fuori con la grinta, qualcuno con meno carattere potrebbe
subire la
situazione e affondare) e gli esempi potrebbero essere infiniti
(Pratali, che ora
dimostra quello che vale e che valeva anche a Empoli, poi da noi era
passato
alla sezione brocchi), si e' gia' cominciato con Coppola, che per due
anni ha
vinto la classifica del migliore portiere del campionato, ma qua le
sue prestazioni
sono gia' accompagnate da mugugni...

Si', siamo diversi.
andrea@Home
2011-11-18 15:07:02 UTC
Post by Blackpanther
Ecco quindi il succo: qua nessuno puo' mai sbagliare.
Ti rispondo solo a questo, per il resto quello che penso te l'ho gia'
scritto.

Tutti possono sbagliare, ci mancherebbe altro. Pero' poi quello che
succede dopo dipende dal tipo di sbaglio. Pratali che sbaglia un rinvio,
Ogbonna che si abbiocca in area di rigore, Bianchi che c'ha la palla che
chiuderebbe la partita e la tira chissa' dove, e' il calcio, si fanno
gli sbagli e si va avanti.

Poi pero' ci sono altri tipi di sbaglio. C'e' quello che fa la pagelle
ai compagni perche' lui e' bravo, e' un campione e con la palla ci fa i
giochetti da foca ammaestrata. E intanto la squadra va in B. C'e' quello
che insulta l'allenatore in diretta TV. C'e' quello che va a prendere a
gomitate un avversario. Questa e' mancanza di rispetto, rispetto per la
maglia, rispetto per la storia, rispetto per i valori. E rispetto per la
fascia.

Ognuno di noi puo' decidere che importanza dare a certi valori, mica
tutti la dobbiamo pensare allo stesso modo. La Stampa mi parla bene di
Borsano e a me non si rizzano i capelli in testa solo perche' non ne ho
piu', ma mica per questo lo ostracizzo, siamo amici e la pensiamo
diversamente.

Ecco, io penso che Bianchi non si merita la fascia. E manco la maglia. E
prima di lui Rosina.

A te magari non te frega una mazza, e basta che segni un sacco di gol va
tutto bene.

Amici come prima.

Forza TORO

Andrea
Takayasu Kenduma
2011-11-18 16:55:11 UTC
***@Home ha scritto:

<CUT>
Post by ***@Home
A te magari non te frega una mazza, e basta che segni un sacco di gol va
tutto bene.
<CUT>

bene, ma poi ci sono quelli che Fontana e' solo un tifoso, quelli che "ma
rimpiangete ancora ardito?", quelli che "vedrete recoba" ... quindi alla
fine
chi e' vogliamo?
Alfredo Bodoira
2011-11-18 17:14:43 UTC
Post by Takayasu Kenduma
<CUT>
Post by ***@Home
A te magari non te frega una mazza, e basta che segni un sacco di gol va
tutto bene.
<CUT>
bene, ma poi ci sono quelli che Fontana e' solo un tifoso,
Infatti, è stato la dimostrazione che anche se la squadra retrocede i
tifosi del Toro rimangono di serie A (arf, arf).
Post by Takayasu Kenduma
rimpiangete ancora ardito?",
Abbastanza, perchè mandarlo via è stato un calcio negli stinchi al
costituendo spirito di squadra.
Post by Takayasu Kenduma
quelli che "vedrete recoba" ...
Credo che oggidì lo veda giusto Vinicius (è al Nacional).

Ciò detto, caro Takayasu, chevolevisignificare? Micacapito.
Blackpanther
2011-11-18 16:51:10 UTC
Post by ***@Home
Post by Blackpanther
[...]
Infatti del problema tifosi del Toro non ho citato solo Bianchi o
Rosina,
fossero solo loro e quindi per problemi strattamente comportamentali
non avrei detto niente, ma si pongono in un caso piu' allargato, dove
ho citato De Vezze, Stevanovic, Pratali, Coppola, tutti a modo loro
contestati e nessuno per motivi comportamentali.
Alfredo Bodoira
Allo stadio?
Blackpanther
2011-11-18 20:31:37 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by Blackpanther
[...]
Stevanovic veniva fischiato e i commenti fuori dal campo erano gia'
quelli
prevenuti verso l'ennesimo brocco.
Di Pratali non so se venisse fischiato o meno, ma anche lui era
diventato
il brocco di turno, se deve giocare lui siamo messi male ecc...
Coppola e' riuscito a farsi fischiare nelle partite di quest'anno,
solo perche'
teneva molto la palla, cosa che immagino sia stata ordinata da Ventura
(non
di tenere molto la palla, ma di essere il primo giocatore dal quale
far partire
l'azione e soprattutto di non fare il solito rinvio da portiere, ma di
guardare
bene i compagni e passarla in maniera precisa).

De Vezze, invece e' stato sonoramente fischiato proprio allo stadio,
quando
ancora non aveva dimostrato molto, ogni volta che toccava la palla
partivano
i fischi, ma in quella stessa partita (non mi ricordo quale fosse)
deve essergli
scattato qualcosa ed e' diventato il De Vezze che abbiamo conosciuto
(se non
sbaglio ha anche segnato).
Uno puo' pensare: vedi che fischiare fa bene?
Io credo innanzitutto che fischiare un proprio giocatore, qua da poco
sia poco
da Toro e in secondo luogo, De Vezze con le palle che ha ha regito in
quel
modo, uno appena piu' spaesato, giovane, inesperto, potrebbe invece
subirli
e avere paura ogni volta che prende il pallone.

By the way De Vezze tra quelli della scorsa stagione mi manca, non mi
lamento di Basha e Iori, ma la sua propensione al gol, oltre alla
grinta,
e' sempre un'arma utile per una squadra.
Sindaco
2011-11-19 09:38:03 UTC
Post by ***@Home
Post by Blackpanther
[...]
Magari invece ad altri, probabilmente a te per esempio, che uno segni 58 gol
e si comporti bene per 3 anni e mezzo, meno 2 giorni, non te ne frega una
mazza, ma l'importante sono quei 2 giorni e va tutto male...
andrea@Home
2011-11-21 09:16:23 UTC
Post by Sindaco
Magari invece ad altri, probabilmente a te per esempio, che uno segni 58 gol
e si comporti bene per 3 anni e mezzo, meno 2 giorni, non te ne frega una
mazza, ma l'importante sono quei 2 giorni e va tutto male...
Si, esatto. E' proprio quello che penso. A me i 58 gol non interessano.
Non mi servono manco due giorni, a me e' bastato un quarto d'ora. Certe
cose non si possono accettare. Punto.

Oh, Inzaghi di gol ne ha fatti altro che 58, e Ibrahimovic ne fara' a
centinaia pure lui.

Forza TORO

Andrea
Sindaco
2011-11-21 22:29:56 UTC
Post by ***@Home
Post by Sindaco
[...]
Non sapevo che Ibra e Inzaghi avessero giocato nel Toro e che avessero avuto
solo 15 minuti in cui si sono comportati da stronzi nella loro carriera
Milton
2011-11-21 13:06:57 UTC
Post by Sindaco
Magari invece ad altri, probabilmente a te per esempio, che uno segni 58 gol
e si comporti bene per 3 anni e mezzo, meno 2 giorni, non te ne frega una
mazza, ma l'importante sono quei 2 giorni e va tutto male...
So che sembra una domanda delle cento pistole, ma te la faccio senza
risvolti polemici.
Di tutti noi qui dentro tu sei probabilmente l'unico che le dinamiche
di spogliatoio le conosce da molto vicino, e non solo per antiche
rimembranze miste (parlo per me) a broccaggine.A me quel comporamento
di Bianchi con Lerda é parso molto, molto fastidioso, e penso che una
cosa del genere non sarebbe avvenuta in una societá dove il mister di
turno (ora siamo in brodo di giuggiole e Ventura ha un lunga
esperienza, ma non dimentichiamoci il recente passato) viene percepito
come non protetto a dovere, e quindi chi va in campo sa di potersi
permettere qualcosa di piú del lecito.
Da quello che leggo, senza estremizzare, tu ritieni che un
comportamento del genere, per quanto sbagliato, possa essere accettato
a patto di essere bilanciato da un buon rendimento in campo. Non
ritieni quindi che l'effetto sugli altri componenti della squadra sia
terribilmente negativo. Perché?

Milton
Alfredo Bodoira
2011-11-21 14:10:11 UTC
Post by Milton
Post by Sindaco
[...]
Mi associo, perchè ho sovente lo stesso dubbio di Milton, dal momento
che Sindaco è un coach di valore riconosciuto e non penso sia del
tutto naif quando studia le dinamiche del proprio spogliatoio (non
naif come quando parla di calcio almeno :-))

(astenersi commenti deficienti sullo studio delle dinamiche dello
spogliatoio, le Golosine sono come le nostre sorelle)
Sindaco
2011-11-21 22:45:24 UTC
Post by Milton
Post by Sindaco
[...]
Le dinamiche degli spogliatoi sono molto complesse, e non esiste una regola
valida per tutti. Io ribadisco che quello che ha fatto Bianchi nei confronti
di Lerda è stato sicuramente un gesto riprovevole, ma solo Bianchi e Lerda
(e magari anche altri giocatori e/o dirigenti) possono sapere da dove è
scaturito quel gesto.
A me personalmente è successa una cosa molto simile a Merano 5 anni fa, e
neanche a farlo apposta l'ho subita dall'allora capitana della squadra... è
stato terribile... sono andato in stato confusionale fino a fine partita,
volevo dare le dimissioni (non scherzo) già la notte stessa. Il passo
successivo è stato quello di cercare di capire la situazione, e mi sono reso
conto (nel mio caso) che probabilmente avevo caricato di eccessiva
responsabilità una persona che non aveva la personalità per poterla reggere,
e pretendevo (anche in modo brusco) da lei più di quello che mi poteva
dare... la sua aggressione verbale palese nei miei confronti è stata
sicuramente un errore pesante e riprovevole, ma non era successa per caso,
prima di lei ho sbagliato io, solo che il suo errore è stato sotto gli occhi
di tutti, il mio no. Lei ha fatto una figura di merda, io no.
L'allenamento successivo mi ha chiesto scusa davanti a tutta la squadra (di
sua sponte) e tutto è andato avanti come prima, ma io mi sono posto nei suoi
confronti in modo molto più adatto alla persona.
Ovviamente non sto dicendo che la situazione Bianchi-Lerda sia la medesima,
dico solo che giudicare le dinamiche di uno spogliatoio vuol dire anche
giudicare delle dinamiche di rapporti umani tra singoli individui, e non è
facile dare giudizi definitivi, specie se non c'è recidività...
andrea@Home
2011-11-22 09:40:23 UTC
Post by Sindaco
Io ribadisco che quello che ha fatto Bianchi nei confronti
di Lerda è stato sicuramente un gesto riprovevole
[cut]
Post by Sindaco
e non è
facile dare giudizi definitivi, specie se non c'è recidività...
Perfetto, ma vedi il punto non e' se si vogliono o meno dare giudizi
definitivi. Il punto e' che Bianchi ha fatto una figura di merda, magari
l'ha solo fatta perche' non ha la personalita' per reggere le
responsabilita', ma rimane una cosa riprovevole.

Io non so niente, ma probabilmente manco tu, quindi il punto non e' che
sto venendo su a Torino a linciarlo, il punto e' che la fascia non se la
merita (e secondo me manco la maglia). mentre invece per te ed altri, il
fatto di aver fatto 58 gol e' una giustificazione buona per dire che
tanto sara' anche colpa di Lerda.

Sul recidivo, a me Bianchi pare recidivo. Saro' io un coglione, eh, ma
uno che dopo aver preso un fallo (brutto quanto vuoi) alla prima
occasione prova a prendere a gomitate un difensore e' uno che non c'ha
la personalita' per portare la fascia. Ah, se poi l'ha anche lisciato,
e' anche peggio.

Forza TORO

Andrea
Diego
2011-11-22 11:30:34 UTC
"ma uno che dopo aver preso un fallo (brutto quanto vuoi) alla prima occasione prova a prendere a gomitate un difensore e' uno che non c'ha la personalita' per portare la fascia".

Scusami, ma questo discorso non regge. Secondo questo ragionamento nessuno potrebbe portare la fascia, a parte un automa. Bianchi è comunque un uomo, e come tale dotato di un serbatoio di pazienza non inesauribile. Per due (DUE!) reazioni indiscutibilmente fuori luogo ci sono state centinaia di episodi in tre anni e mezzo nei quali ha dimostrato la personalità per portare la fascia, non reagendo a falli ben peggiori di quelli incassati col Bari. Tipo mi pare di ricordare, solo a titolo d'esempio, una certa finale dei playoff, in cui si è abbandonato ad un insultto ad un certo zio, come reazione ad un massacro fisico e verbale ben peggiore di quello operato dal piccolo borghese.
Se la fascia può portarla solo uno perfetto che non sgarra MAI, diamola ad un automa o ad uno che non gioca MAI.
Diverso è se dici: "in quel frangente non meritava la fascia". Siamo d'accordo. Ma se diventa: "non è degno di indossarla" in senso assoluto, mi pare un tantino estremistico come discorso.
andrea@Home
2011-11-22 13:03:17 UTC
Post by Diego
Scusami, ma questo discorso non regge. Secondo questo ragionamento nessuno potrebbe portare la fascia, a parte un automa
E perche' no ? Guarda, se dopo aver preso l'ennesimo pizzone in faccia
si fosse girato e l'avesse preso a calci sui gioielli di famiglia non
starei manco a parlarne. Cioe', il fallo di reazione non si deve fare,
ma poi non si puo' manco star li a menarla troppo lungo, se ti salta il
picchio.

Ma il genio no, l'ha fatto dopo dieci minuti, quelli necessari a
soccorrerlo, farlo uscire, farlo rientrare. Non e' un fallo di reazione,
e' una vendetta. Fa molta differenza.

La fascia la potrebbe portare Ogbonna, non me lo ricordo ad insultare
nessuno, non ha zii con dubbie qualita' morali, non corre per il campo a
picchiare nessuno. Certo, non ha fatto 58 gol, son problemi.

Qualcuno si ricorda di Sgrigna ad insultare l'allenatore per essere
stato messo in panca ? O a prendere a gomitate il difensore ? Certo pure
lui non e' rappresentativo della squadra, quanti gol avra' fatto in due
anni, una decina piu' o meno.

Bianchi si che ci rappresenta bene. Pensate con in tre anni che gioca
con noi e' sempre sceso in campo, quando glielo chiedevano. E se non
glielo chiedevano mica ha fatto storie, cioe', si le ha fatte, ma solo
una volta. Che altro potremmo mai pretendere, ha fatto anche 58 gol.

Ho sentito che Inzaghi vorrebbe andar via da Milano, direi che e' un
candidato ideale. C'ha l'eta' che piace al Pres, ha fatto un
fantastilione di gol. Che altro potremmo mai volere ?

Forza TORO

Andrea
Diego
2011-11-22 14:55:08 UTC
[...]

Probabilmente se il genio avesse avuto il fiato x alzarsi o anche solo x respirare (si è preso una gomitata in gola che ha fatto seriamente preoccupare i sanitari accorsi) avrebbe fatto quanto hai descritto.

"La fascia la potrebbe portare Ogbonna, non me lo ricordo ad insultare nessuno, non ha zii con dubbie qualita' morali"

Vero.

[...]

Non sostengo che i gol segnati facciano meritare la fascia o meno. Un difensore o un portiere non potrebbero mai indossarla se fosse così. E a Bianchi la fascia l'hanno data *prima* dei 58 gol. Forse la fascia viene assegnata in base ad altre caratteristiche, e se i vari mister succedutisi l'hanno data a lui non penso sia x i gol, x raccomandazione o x estrazione a casaccio da un'urna. Evidentemente Bianchi avrà determinate qualità che alcuni di noi vedono e altri no. A me è sembrato un bravo ragazzo e anche con un certo carisma, quando l'ho incontrato, e anche Big Jim, facendo quattro chiacchiere quest'estate una volta che l'ho incrociato a Pettenasco, ne diceva un gran bene e auspicava che non fosse ceduto, e non per via dei gol.

Dopo di che, se Ventura riterrà di dargli la fascia al suo rientro, gliela darà, e se invece riterrà che non se la merita più, non gliela darà, checché ne diciamo noialtri.
andrea@Home
2011-11-22 16:44:53 UTC
Post by Diego
Probabilmente se il genio avesse avuto il fiato x alzarsi o anche solo x respirare (si è preso una gomitata in gola che ha fatto seriamente preoccupare i sanitari accorsi) avrebbe fatto quanto hai descritto.
Non lo so, ma siccome non ce l'aveva non l'ha fatto. E l'ha fatto a
freddo. Secondo me fa una grossa differenza, anche moralmente, magari
per te invece no. Pace ;-)

Tra l'altro anche penalmente fa differenza, la premeditazione e'
un'aggravante :-)
Post by Diego
Non sostengo che i gol segnati facciano meritare la fascia o meno.
E allora, scusami. Per quale oscuro motivo, pensi che la meriti ? Cioe',
che ha fatto Bianchi che non abbia fatto Sgrigna o Di Cesare o Pratali o
Ogbonna ? A parte insultare Lerda e farsi espellere da pirla, intendo.

Se non avesse fatto i gol che ha fatto, pensi che staremmo qui a
ricamare thread su Bianchi capitano che si fa espellere ? Pensi che
quando in panca ci va Antenucci il bravo La Stampa si disturbi a fare un
post su quanto c'e' mancato ?
Post by Diego
se invece riterrà che non se la merita più, non gliela darà, checché ne diciamo noialtri.
Vabbe', in una riga hai reso del tutto inutile il NG ;-) Qualsiasi cosa
noi si faccia e' del tutto inutile ai fini del Torino FC, quindi che ci
perdiamo tempo a fare ? :-D

Forza TORO

Andrea
Alfredo Bodoira
2011-11-22 17:21:02 UTC
Post by ***@Home
Probabilmente se il genio avesse avuto il fiato x alzarsi o anche solo x respirare (si preso una gomitata in gola che ha fatto seriamente preoccupare i sanitari accorsi) avrebbe fatto quanto hai descritto.
[...]
La seminfermità di mente però è un'attenuante.
Post by ***@Home
[...]
BTW, si è fatto anche fregare la donna dall'Uomo Che Non C'era.

Cmq, credo ci fosse anche una questione d'anzianità. Con tutti i
ribaltoni del TorinoFC, a un certo punto er Carotide se trovato a
essere uno dei più anziani.
Poi, dietro io ci vedo anche la solita coazione a ripetere, perchè
Bianchi non è DDM in nessun modo, ma una certa logica del 'rimani, che
ti fo capitano' mi sembra essere stata applicata anche nel caso di
Rolando.
Post by ***@Home
Vabbe', in una riga hai reso del tutto inutile il NG ;-)
Vabbè, a essere onesti è anche una riga di troppo :-D

Qualsiasi cosa
Post by ***@Home
noi si faccia e' del tutto inutile ai fini del Torino FC, quindi che ci
perdiamo tempo a fare ? :-D
Ma lo facciamo per noi, scioccone.

(invero c'è stato un tempo in cui il ng era anche azione, azioncine,
ma azioni)
Diego
2011-11-22 17:21:31 UTC
"E allora, scusami. Per quale oscuro motivo, pensi che la meriti ? Cioe', che ha fatto Bianchi che non abbia fatto Sgrigna o Di Cesare o Pratali o Ogbonna ?"

Non si tratta di "che ha fatto" ma di "chi è". Ossia quali sono le sue caratteristiche *umane*, e non parlo ovviamente di quelle che ha messo in mostra reagendo a Lerda o a Borghese, ma parlo di quelle altre che magari dagli spalti non si vedono. Cose del tipo supportare il mister nella gestione dello spogliatoio, stimolare e caricare i compagni, metterci la faccia quando serve o altri mille aspetti che evidentemente non possono essere annullati da una o due reazioni fuori dalle righe, professionalmente inaccettabili ma umanamente comprensibili. Questo per ampliare il concetto che sottintendevo più sinteticamente con: "Evidentemente Bianchi avrà determinate qualità che alcuni di noi vedono e altri no. A me è sembrato un bravo ragazzo e anche con un certo carisma, quando l'ho incontrato, e anche Big Jim, facendo quattro chiacchiere quest'estate una volta che l'ho incrociato a Pettenasco, ne diceva un gran bene e auspicava che non fosse ceduto, e non per via dei gol."

"Vabbe', in una riga hai reso del tutto inutile il NG ;-) Qualsiasi cosa noi si faccia e' del tutto inutile ai fini del Torino FC, quindi che ci perdiamo tempo a fare ?"

Sì, se pensiamo che il NG sia un organo deliberante del Torino FC, allora è del tutto inutile, perché fortunatamente (o sfortunatamente) non lo è.

Invece serve benissimo al suo scopo, che è quello di scambiarci le nostre vedute, le quali, se Dio vuole, sono molteplici e variegate, come stiamo facendo (piacevolmente, per quanto mi riguarda) in questo thread.

Rispetto i tuoi punti di vista, pur non condividendoli, e non volevo essere tranchant come probabilmente invece sono stato terminando il tutto con "tanto decide Ventura". :))

Ps: chiedo scusa per il sistema di quotation un po' ad mentulam, ma col BB questo riesco a fare! ;)
Diego
2011-11-22 17:34:31 UTC
Rileggendo quel che ho scritto sulle ipotetiche qualità di Bianchi nell'ultimo post, e confrontandolo con quello che scrive invece Bodo nel suo ultimo post, mi rendo conto che forse ho una visione un po' troppo romantica e ingenua di un mondo che tutto è fuorché romantico. E vabbe, pazienza. Bianchi continuerà a sembrarmi un brau fioeul nonostante tutto, prima o poi raggiungerò l'età adulta anch'io. :)
Alfredo Bodoira
2011-11-22 18:22:05 UTC
Post by Diego
[...]
La cosa divertente è che io mi sono espresso al riguardo di Bianchi
negli stessi termini una volta in pvt con Swann.

E non ho neppure cambiato del tutto idea.

Ma non è questo il luogo per le mie speculazioni sul carattere di una
persona che conosco solo tramite le sue manifestazioni esteriori.
Swann
2011-11-23 18:23:15 UTC
Devo confermare, o basta un silente assenso...vabbè confermo!
conte granata
2011-11-22 18:44:37 UTC
Post by ***@Home
Vabbe', in una riga hai reso del tutto inutile il NG ;-) Qualsiasi cosa
noi si faccia e' del tutto inutile ai fini del Torino FC, quindi che ci
perdiamo tempo a fare ? :-D
Boh, io resto sempre all'erta sul tormentone "al bano" per farmi due
risate, per il resto in effetti potremmo anche chiudere hihihihi :D
LaStampa B&W
2011-11-24 09:53:32 UTC
Post by ***@Home
Pensi che
quando in panca ci va Antenucci il bravo La Stampa si disturbi a fare un
post su quanto c'e' mancato ?
L'avrei scritto si, se Antenucci avesse segnato 58 gol negli ultimi tre
anni di cui molti decisivi (quelli che valgono tre punti o evitano
sconfitte) proprio in partite come quella di Crotone.

Io non lo so se Bianchi si merita la fascia di capitano; se ripenso a
quando ci snobbò in favore della Lazio, bè, allora ti direi di no, però
poi mi dico: vabbè, ma chi avrebbe scelto il Torino invece della
Lazio... e allora passo oltre. E faccio bene, perchè ogni tanto mi vado
a risentire quel discorso fatto a Superga, davanti alla lapide degli
Invincibili e penso: cazzo, questo ci crede davvero alle parole che sta
leggendo. Uno può sbagliare nella vita (nei modi, non nel contenuto vedi
caso Lerda e Borghese) ma può anche rimediare agli errori, se gli viene
data la possibilità almeno di provarci.

Certo, quei 58 gol hanno il loro "peso", lo ammetto, perchè io quando
non vedo la partita ma solo il risultato la prima cosa che penso è:
speriamo che abbiamo vinto...non, speriamo che abbiamo giocato bene e
chissenefrega del risultato. Fammene una colpa, lo accetto.

E poi, ma chi la merita davvero la fascia di capitano nel Torino di
oggi? chi?
Dici Ogbonna...ahhhhh, eppure mi ricordo di post che lo criticavano
senza remore per le sue prestazioni "poco granata"; per la sua svogliatezza.
Che è, ci siamo già dimenticati di tutto?
Ha ragione Bodo...spesso si dimentica in fretta, ma di Bianchi vi
ricordate pure le virgole.
andrea@Home
2011-11-24 13:52:39 UTC
Post by LaStampa B&W
Che è, ci siamo già dimenticati di tutto?
Come ho detto a Sindaco, io sono un po' rigido, e se giochiamo da schifo
e vinciamo non sono comunque contento. Questo non vuol dire che se
giochiamo bene e prendiamo un gol della Domenica e perdiamo sono piu'
contento, ovviamente, ma per me conta lo spirito, l'impegno, l'orgoglio.

Detto questo, non so chi sono quelli che dovrebbero aver dimenticato, io
dimentico poche cose.

Forza TORO

Andrea
LaStampa B&W
2011-11-24 14:16:50 UTC
Post by ***@Home
[...]
Lo so, anzi, è più corretto: credo di aver capito come sei fatto, come
la pensi.
infatti rispetto il tuo punto di vista anche se lo condivido solo in parte.
Non era riferito a te personalmente, ma in generale.
Diego
2011-11-24 15:44:14 UTC
Avessero giocato tutti come Bianchi, non credo avremmo fatto alcuna marcia del gambero... Quindi dire che lui è stato *protagonista* di questa marcia del gambero ha senso se completiamo la frase con "in quanto è stato uno dei pochi a tirare nella direzione giusta".
Alfredo Bodoira
2011-11-24 16:26:58 UTC
Post by Diego
[...]
Dovresti sapere che per quanto riguarda il contributo di Bianchi fino
alla fine della stagione scorsa non la penso affatto così, lo reputo
documentatamente corresponsabile.
Diego
2011-11-24 17:25:39 UTC
"Corresponsabile" è un concetto. "Protagonista della marcia del gambero" è un altro concetto. E su "corresponsabile" sono persino d'accordo, come ritengo corresponsabili anche la proprietà, la dirigenza, lo staff tecnico e la tifoseria.
Diego
2011-11-24 17:37:11 UTC
Proviamo a sentire che ne pensa Ogbonna della fascia a Bianchi, visto che è stato chiamato in causa...
"Qui il capitano rimane Rolando Bianchi per l’uomo che è, che conosco io e gli altri compagni. Poi in campo ci sono undici leader. C’è un rapporto differente con lui, è un grande amico, lui mi dà consigli ed io altrettanto faccio con lui. C’è stima reciproca“.
E ancora: "La fascia è il simbolo che spetta all'uomo che incarna al meglio lo spirito di una società ed è sua di diritto."

Avrebbe potuto dire: "Purtroppo nel calcio sono cose che succedono, cercherò di essere all'altezza e di portare questa fascia con onore fino al suo rientro", e ne sarebbe comunque uscito con stile.

Chi gliel'ha fatto fare a sbilanciarsi così? Senza nemmeno nominare i 58 gol?
Swann
Appunto incarna perfettamente lo spirito della società.
andrea@Home
2011-11-25 08:32:10 UTC
Post by Swann
Appunto incarna perfettamente lo spirito della società.
E questo, direi, chiude la discussione.

Come poi si possa essere del Toro e riconoscersi in questa societa' mi
sfugge, ma del resto anche le euqazioni di Maxwell ;-)

Forza TORO

Andrea
Diego
2011-11-25 09:08:39 UTC
Penso che le società "Torino Calcio" o "Torino FC" in cui potersi riconoscere pur essendo del Toro siano morte tra i tempi di Gerbi-De Finis e quelli di Borsano... :(
andrea@Home
2011-11-25 13:13:33 UTC
Post by Diego
Penso che le società "Torino Calcio" o "Torino FC" in cui potersi riconoscere pur essendo del Toro siano morte tra i tempi di Gerbi-De Finis e quelli di Borsano... :(
Si, probabile. Quindi un capitano che rappresenta questa societa',
perdonatemi, ma pure se avesse fatto 580 gol, per me resterebbe sempre
il pirla che urla in faccia all'allenatore.

Forza TORO

Andrea
Swann
2011-11-24 17:52:30 UTC
Sublime frase che mi trova completamente d'accordo.
Alfredo Bodoira
2011-11-24 18:42:03 UTC
Ma'nfatti
Sindaco
Perfetto! Allora (per motivazione diverse) siamo tutti d'accordo... :)
Alfredo Bodoira
2011-11-25 09:19:04 UTC
Post by Swann
Post by Diego
E ancora: "La fascia è il simbolo che spetta all'uomo che incarna al meglio lo spirito di una società ed è sua di diritto."
Sublime frase che mi trova completamente d'accordo.
Dalla Busiarda di oggi ne ha detto anche un'altra della stessa (ambi)
valenza

"Rolly è un grandissimo amico, mi ricorda Inzaghi"
Diego
2011-11-25 10:17:39 UTC
Ecco fatto, via la fascia anche a Ogbonna. :)
In quanto alle elucubrazioni linguistiche, rispondo in un altro thread!
Alfredo Bodoira
2011-11-25 11:08:29 UTC
Post by Diego
Ecco fatto, via la fascia anche a Ogbonna. :)
In quanto alle elucubrazioni linguistiche, rispondo in un altro thread!
Ma niente affatto, mi piacciono un sacco le dichiarazioni di Ogbonna.
La fascia gliel'avrei data già da molti mesi.
andrea@Home
2011-11-25 13:14:41 UTC
Post by Alfredo Bodoira
"Rolly è un grandissimo amico, mi ricorda Inzaghi"
Altro che ragazzino di 6 anni, imparate come si dice "stronzo" in
maniera signorile :-D

Forza TORO

Andrea

Alfredo Bodoira
2011-11-24 18:40:58 UTC
Post by Diego
[...]
Sì, corresponsabile è più adatto, anche se francamente non vedo come
l'uso di questo termine piuttosto che 'protagonista' si sposi con
'uno dei pochi a tirare nella direzione giusta'.
Diego
2011-11-25 10:40:43 UTC
Post by Alfredo Bodoira
Post by Diego
[...]
Bodo, senza offesa, nonostante mi sia spinto a farlo non sento
quest'urgenza a seguire le tue elucubrazioni linguistiche che mi pare
si stiano allontanando dal nocciolo della questione. Per me il Toro in
4 anni nonostante Bianchi (e altri che ci hanno provato), è andato
sempre indietro. Poi, francamente, se devo pensare a uno più
responsabile di Bianchi, ci saranno anche dei giocatori, ma il primo a
cui penso fa il presidente.

Spero che lo spiraglio di cielo sereno che stiamo intravedendo in
questa prima parte di stagione non si limiti ad essere uno spiraglio,
ma si apra un futuro migliore degli ultimi 4 (degli ultimi 18) anni.

Lo vedi, Bianchi a parte la pensiamo nello stesso modo, sia sul
presidente sia sulle elucubrazioni linguistiche! ;)
Alfredo Bodoira
2011-11-25 11:18:05 UTC
Post by Diego
Post by Alfredo Bodoira
Post by Diego
[...]
Non mi dispiace che mi si faccia il verso, ma, come dire, farlo su un
post cui si avevi già replicato non mi sembra granchè efficace.

E' una considerazione puramente tecnica, naturalmente.
Diego
Bodo: ok :)
Takayasu Kenduma
quindi Ferrini non era degno della fascia?
andrea@Home
2011-11-23 09:59:20 UTC
Post by Takayasu Kenduma
quindi Ferrini non era degno della fascia?
E Giulio Cesare era un carnefice che avremmo processato per crimini
contro l'umanita'. Garibaldi un terrorista a capo di un'organizzazione
paramilitare.

Paragonone, eh !

Forza TORO

Andrea
Alfredo Bodoira
2011-11-23 10:09:21 UTC
Post by ***@Home
Post by Takayasu Kenduma
[...]
In effetti gli è già stato detto la settimana scorsa, ma evidentemente
non si è convinto.

(uno si domanda poi se dell'altra imparagonabilità, cioè quella
relativa al contributo di Ferrini come capitano al Toro si debba
discutere)

(e uno si domanda anche, visto che si vuole cavillare specificamente
sulla fascia di 'capitano', che cazzo c'entra una partita della
Nazionale in cui Ferrini non era capitano)

(non che Ferrini non abbia fatto dei falli di reazione. Nel libro di
Albrigi si racconta specificamente un caso in cui Ferrini fu buttato
fuori per un fallo di reazione, credo ai tempi di Rocco, e alla sera
era tutto mogio. Disse 'Non è che mi dispiace di averle prese, mi
dispiace di averle date' Ora, questa può essere anche agiografia, ma
differisce dal 'Non l'ho toccato')

(comunque, non ho avuto tempo di leggere, ma il Rutto parla di
'sorprese' per il ricorso di oggi. Vediamo se viene fuori il filmato
scagionatore)
Alfredo Bodoira
2011-11-23 16:56:51 UTC
Post by Alfredo Bodoira
(comunque, non ho avuto tempo di leggere, ma il Rutto parla di
'sorprese' per il ricorso di oggi. Vediamo se viene fuori il filmato
scagionatore)
Ho poi dato un'occhiata un po' più longa (neanche tanto) all'articolo,
ma dicevano che i nostri avvocati per il ricorso si volevano basare
sui falli e sul contegno provocatore di Porchese durante il match e
sulla pantomima dopo il golo dell'ultima partita. Non mi sembra un
granchè di sorpreasa. Speriamo che non gli diano l'ergastolo, a
Rolando.
Swann
2011-11-23 18:05:07 UTC
Post by Alfredo Bodoira
[...]
Sto thread è come il peperone...ogni due giorni torna a galla!
Vai Rolando sei tutti noi!!!!
Takayasu Kenduma
2011-11-23 23:31:24 UTC
Post by Alfredo Bodoira
[...]
la ragione per cui parlo di Ferrini non e' per proporre un parallelo con
bianchi ma per mostrare che cio' che ha fatto bianchi nella partita
contro il bari non valgono come criterio di esclusione alla fascia di
capitano. un Ferrini non capitano della nazionale e non capitano del
Toro (credo fisse il Vecio) in realta' fece una certa brutta figura
contro il cile, venendo espulso per fallo di reazione e rifiutando di
uscire (fu portato fuori dalla polizia). A quell'epoca aveva tutto da
dimostrare col Toro, non era ancora "il Capitano" e quindi con
ragionamenti come ho letto in ng questa settimana avremmo magari dovuto
cederlo o non dargli mai mai piu' la fascia di capitano.

in ogni caso pur non ammirando particolarmente bianchi, sono un po'
infastidito dagli atteggiamenti contro di lui, come prima contro rosina
e prima ancora contro ferrante. trovo i commenti spesso pretestuosi, di
goduria nel denigrare "quello piu' bravo", come quando da adolescenti
brufolosi, se un gruppo rock era conosciuto da qualcuno in piu' di noi
stessi e del nostro miglior amico allora diventava "commerciale" e non
ci piaceva piu'. meno male che nel '82 non c'era usenet, altrimenti non
so cosa avrei potuto leggere, ma me lo immagino, col nuovo che avanza,
con i vecchi che non han piu' voglia...
Alfredo Bodoira
2011-11-24 14:02:35 UTC
Post by Takayasu Kenduma
In effetti gli gi stato detto la settimana scorsa, ma evidentemente
non si convinto.
(uno si domanda poi se dell'altra imparagonabilit , cio quella
[...]
Premessa: la ragione per cui parlo di Ferrini non è per affermare che
quanto ha fatto Bianchi nella partita
contro il bari vale come criterio di esclusione alla fascia di
capitano (era l'affermazione di qualcun'altro. Come noto, per me è
stato solo uno di una serie di comportamenti inadatti, molto più grave
essendo lo 'Stai muto' sempre con fascia da capitano), ma per
segnalare la totale inappropriatezza del parallelo con Ferrini.

Post by Takayasu Kenduma
[...]
Qui c'è proprio un errore logico: se te la prendi con chi vuole
levargli la fascia da capitano, per un atto compiuto in veste di
capitano, come puoi fare un collegamento con quanto fatto da Ferrini
in Cile nel 1962, come dici, non essendo il capitano di niente ed
essendo per giunta in un'altra squadra, ancorchè la Nazionale?

Poi, proprio perchè credo di essermi informato abbastanza su Ferrini,
so che Giorgio è stato un personaggio molto discusso negli anni, ma
principalmente dagli 'altri' (giornalisti, tifoserie avversarie), più
che dai tifosi del Toro.

La vicenda cilena si svolse in un'epoca con una sensibilità calcistica
diversa, ma soprattutto in un contesto molto diverso (1962, partita
spareggio contro i padroni di casa cileni in un clima anti-italiano
avvelenato a causa di alcuni articoli di giornalisti italiani sulla
situazione cilena). Il parallelo con la partita casalinga Torino-Bari
di serie B del 2011 è sproporzionato fino all'errore.

Inoltre, Ferrini esordì titolare al Toro in serie B nel 1959, nel
punto più basso mai toccato allora, e fu artefice della promozione e
di quindici anni di costruzione di quello che è stato lo spirito
granata "moderno" (un esempio durato quarant'anni, ma che purtroppo
non sembra aver sopportato bene il cambio di millennio). Rolando
Bianchi, come ho sottolineato altre volte, in 4 anni è stato
protagonista solo di una costante marcia del gambero dalla A
all'ottavo posto in B. Mi sembra un po' impudente fare ipotesi sul
futuro, con questo passato.

Infine, Ferrini ha ottenuto quei risulati combattendo ogni partita,
dal primo minuto all'ultimo. Certo, te lo rivelo se non lo sai, è
stato pure espulso per fallo di reazione da capitano una volta
(Albrigi dice che passò la serata a incolparsi per aver reagito, sarà
agiografia, comunque non è andato a dire a tutti che non l'aveva
toccato). Ma ciò si pone comunque nel contesto di un'applicazione
costante e feroce, che Bianchi non ha mai neanche lontanamente
mostrato.

Mi permetto anche di sottolineare che non è neanche equo nei confronti
di Bianchi raffrontarlo a un monumento come Ferrini, ovviamente ne
esce pure peggio di quello che è.
Takayasu Kenduma
... e la si butta in caciara
AlexBi
Inviato da iPhone
andrea@Home
2011-11-24 09:56:26 UTC
Post by Takayasu Kenduma
Post by Takayasu Kenduma
quindi Ferrini non era degno della fascia?
... e la si butta in caciara
No, non la si butta da nessuna parte. E' che il paragone non regge. Non
fosse altro per i 40 anni che sono passati fra uno e l'altro.

Cambia il calcio, cambia la morale, cambia la societa'.

Ma se vuoi continuare a confrontare mele e pere c'e' Alex, che appena
gli passa la tosse e' cintura nera ;-)

Forza TORO

Andrea
Takayasu Kenduma
2011-11-24 14:02:44 UTC
Post by ***@Home
Post by Takayasu Kenduma
Post by Takayasu Kenduma
[...]
cosa e' cambiato dal 1962 su questo aspetto: "uno che dopo aver preso un
[...]
visto che descrive sia il comportamento di bianchi, che quello di Ferrini
contro il cile, con aprossimazione quello di zidane...
andrea@Home
2011-11-24 15:40:56 UTC
Post by Takayasu Kenduma
visto che descrive sia il comportamento di bianchi, che quello di Ferrini
contro il cile
E' cambiato quello che riteniamo un comportamento socialmente
accettabile, e non di poco.

Detto questo, uno che lo devono portare via a forza dal campo, dopo che
ha cercato di picchiare un avversario non lo vorrei capitano della
squadra. Per nessun motivo.

Ferrini all'epoca era gia' capitano del Toro ?

Aspe' che wikipedio ...

'mazza che schifo Wikipedia, non ci sono riferimenti, ma li ho trovati
da un'altra parte. Ferrini non era capitano del Toro, non lo fu neanche
l'anno dopo. Lo divento' nel campionato 63/64. Tra l'altro l'episodio
del Cile lo mise fuori dalla nazionale per 5 anni.

Ok, se Bianchi non fara' nient'altro che, IMHO, non e' degno della
fascia, nel 2013/2014 rivedro' le mie opinioni sul suo ruolo di capitano
del Toro.

Forza TORO

Andrea
Sindaco
2011-11-22 19:34:00 UTC
Post by Sindaco
[...]
Mi sfugge il punto in cui ho scritto che Bianchi merita la fascia in quanto
ha segnato 58 gol...
Io dico semplicemente che Bianchi è quello che in 3 stagioni ha fatto 58
gol, è quello che nelle interviste non ha mai pisciato fuori dal vaso, è
quello che 2 volte ha sbagliato. Tutto questo è Bianchi. Poi se meriti o
meno la fascia per me non è determinato nè dalla gomitata (o presunta tale)
a Borghese, nè dai numero dei gol. I fattori per cui si sceglie un capitano
sono tanti, non ultimo quello di lusingarlo se ritieni sia un valore
aggiunto per la squadra e non vuoi perderlo.
In genere si sceglie un capitano considerando: annate fatte nella squadra,
personalità e titolarità (non ha senso che il capitano sia uno che gioca una
volta si e una volta no).

Ah, non ho detto neanche che è colpa di Lerda, dico solo che, per
esperienza, sono portato a pensare che ci sia un concorso di colpe. Ho
descritto una cosa successa a me perchè mi è stato chiesto il mio punto di
vista da allenatore.
AlexBi
2011-11-22 20:46:37 UTC
Post by Sindaco
Post by Sindaco
[...]
non capisci Sindaco
La tua opinione avrebbe avuto peso se tu avessi detto che un allenatore ha
sempre ragione e che avevi fatto crocifiggere sul balcone di giulietta
quella Troja che ti ha mancato di rispetto a te duro e puro

Invece non l'hai detto, hai impostato la cosa sul rapporto umano e allora
non è importante la tua esperienza... :)
Inviato da iPhone
andrea@Home
2011-11-23 10:05:48 UTC
Post by AlexBi
Invece non l'hai detto, hai impostato la cosa sul rapporto umano e allora
non è importante la tua esperienza...:)
Io li adoro i rapporti umani. Ma la fascia gliela mandavo comunque su
per il culo, umanamente.

Forza TORO

Andrea
andrea@Home
2011-11-23 10:04:58 UTC
Post by Sindaco
[...]
Beh, scusa Sindaco, ma togli la prima fase dal periodo, ti rimane che:

"Io dico semplicemente che Bianchi è quello che in 3 stagioni nelle
interviste non ha mai pisciato fuori dal vaso, è quello che 2 volte ha
sbagliato."

Letta cosi' non mi pare che sia la descrizione di uno che puo' fare il
capitano :-) Quindi, magari a torto, ho avuto l'impressione che i 58 gol
avessere un certo peso.
Post by Sindaco
non ultimo quello di lusingarlo se ritieni sia un valore
aggiunto per la squadra e non vuoi perderlo.
Quello che dice Bodo. E che probabilmente e' il motivo per cui Bianchi
e' capitano. Perche', perdonami, ma il capitano del Toro, IMHO, oggi
dovrebbere essere Ogbonna, senza alcuna storia.
Post by Sindaco
[...]
Oh, ma anche secondo me c'e' un concorso di colpa. E' solo che non mi
interessa, certe cose non si fanno e basta. E secondo me sono piu' che
sufficenti per togliere la fascia (per me anche la maglia, ma sono
esagerato io probabilmente).

Ma, da allenatore, la tipa insultante, e' rimasta il capitano della
squadra ?

Forza TORO

Andrea
Sindaco
2011-11-24 07:35:39 UTC
Quello che dice Bodo. E che probabilmente e' il motivo per cui Bianchi e'
capitano. Perche', perdonami, ma il capitano del Toro, IMHO, oggi
dovrebbere essere Ogbonna, senza alcuna storia.
Può essere tu abbia ragione, ma dopo aver visto Ogbonna ospite a Quelli che
il calcio parlare a monosillabi, oppure rispondere a domande sul razzismo
come avrebbe risposto mio nipote di 6 anni... posso ipotizzare che la
società ne abbia tenuto conto.
E in ogni caso se l'errore (o presunto tale) di non darla a lui è stato
fatto, ora non puoi più tornare indietro.
Post by Sindaco
[...]
Credo che la differenza sia tutta qui: tu dici "certe cose non si fanno" e
io dico "certe cose non andrebbero fatte"...
Ma, da allenatore, la tipa insultante, e' rimasta il capitano della
squadra ?
Si. E' rimasta capitano. Come ho scritto sopra all'allenamento successivo la
prima cosa che ha fatto è stata scusarsi pubblicamente con me e con la
squadra. Dato che le scuse sono state accettate sia da me che dalla società,
tutto è proseguito come se nulla fosse successo (anche se in realtà per me
qualcosa è cambiato nei suoi confronti, proprio per i discorsi che dicevo
prima riguardo all'essermi reso conto dei miei errori con lei).
Per la cronaca, è tornata proprio quest'anno a giocare alle Golosine, e l'ho
fatta vice-capitano.
andrea@Home
2011-11-24 09:59:09 UTC
Post by Sindaco
E in ogni caso se l'errore (o presunto tale) di non darla a lui è stato
fatto, ora non puoi più tornare indietro.
Se una volta fatto un errore non si potesse piu' tornare indietro
sarebbe un ben triste mondo ;-)
Post by Sindaco
Credo che la differenza sia tutta qui: tu dici "certe cose non si fanno" e
io dico "certe cose non andrebbero fatte"...
Concordo che c'e' differenza. So' un po' rigido, io ;-)
Complimenti ! Lo dico con rispetto.

Forza TORO

Andrea
Sindaco
Grazie :)
LaStampa B&W
2011-11-24 10:03:12 UTC
Post by Sindaco
[...]
e sono sicuro del fatto che tu ti sei ritrovato in squadra una
giocatrice più determinata a far bene e più matura caratterialmente.
Sbaglio?
Diego
2011-11-24 12:41:34 UTC
"Se una volta fatto un errore non si potesse piu' tornare indietro sarebbe un ben triste mondo ;-)"

Oh bene, allora possiamo lasciare la fascia a Rolando anche se ha sbagliato!! ;)
andrea@Home
2011-11-24 13:53:37 UTC
Post by Diego
"Se una volta fatto un errore non si potesse piu' tornare indietro sarebbe un ben triste mondo ;-)"
Oh bene, allora possiamo lasciare la fascia a Rolando anche se ha sbagliato!! ;)
Ma LOLLISSIMO :-D

Forza TORO

Andrea
Takayasu Kenduma
2011-11-24 14:13:31 UTC
Post by Diego
Oh bene, allora possiamo lasciare la fascia a Rolando anche se ha sbagliato!! ;)
no, lui deve mori' e fini' magnato dai vermi. ed al suo posto va preso un
esempio di granatitudine incarnata come un mastronunzio qualsiasi, creato
in
provetta con il dna di Puliciclone e della figlia di Pianelli.
andrea@Home
2011-11-24 15:42:02 UTC
no, lui deve mori' ...
... nella Vitebese, altro che nel Toro.

Forza TORO

Andrea
Sindaco
2011-11-24 19:04:38 UTC
Hahaha... grande Diego! :)
Sindaco
2011-11-24 19:07:08 UTC
Post by Sindaco
[...]
Onestamente era determinata anche prima, ero io che pretendevo qualcosa che
non era nella categoria che stavo allenando... Sicuramente dal punto di
vista della "maturità" sportiva, la cosa ha fatto bene anche a lei.
Milton
2011-11-23 20:39:58 UTC
Post by Sindaco
dico solo che giudicare le dinamiche di uno spogliatoio vuol dire anche
giudicare delle dinamiche di rapporti umani tra singoli individui, e non è
facile dare giudizi definitivi, specie se non c'è recidività...
Riemergo e leggo solo ora, grazie Sindaco.
IMHO comunque accanto alla "colpa" di sbagliare in pubblico, c'é anche
l'intenzionalitá. Bianchi con Lerda e la tua giocatrice con te erano
consapevoli di voler colpire il mister con la sfuriata. L'errore tuo
(e probabilmente anche di Lerda, ma qui forse non sappiamo tutta la
storia, come giustamente noti) é stato di omissione, di giudizio
sbagliato.
A me continua a sembrare diverso.
Much appreciated, in ogni caso.
Forza Toro!

Milton
Blackpanther
2011-11-16 18:41:08 UTC
Post by ***@Home
Uhnmmm, perche' ? Forse perche' quello e' il suo mestiere ? No, perche'
nel 2011 uno che sta fermo sul dischetto del rigore alla Pruzzo
c'avrebbe poco senso, no ?
Mi ero dimenticato di rispondere anche a questo.

Il fatto di citare il modo in cui sta giocando era solo per dire che
non e' che in campo sia solo egoista e pensi solo ai propri gol, ma si
sta sbattendo in maniera anche generosa e dispendiosa per la squadra,
sul come renda tecnicamente la squadra con lui o senza di lui non e'
argomento di questa discussione in particolare, anche io a volte ho il
dubbio che in campo la squadra potrebbe magari esprimersi meglio
senza, come a volte ha dimostrato, cosi' come penso ad esempio, che
quel lancio che ha ciccato al volo Domenica sera, per quanto possa
essere difficile con la palla che arrivava alta da dietro, sia un
grave errore, molto grave, poco giustificabile con la sola difficolta'
di discesa di quella palla.
AlexBi
2011-11-16 16:52:23 UTC
Post by Blackpanther
[...]
ma che bella quotata che faccio stasera!!!

QUOTO!!!!
Inviato da iPhone
Alfredo Bodoira
2011-11-16 18:08:38 UTC
Più che un quoto, division by zero error.
Diego
2011-11-16 19:12:33 UTC
Blackpanther, grazie per il tuo post, mi hai risparmiato un sacco di tasti da schiacciare, condivido il tuo pensiero dalla prima all'ultima riga (ho letto solo il post di apertura, del resto nn so!)
Blackpanther
2011-11-24 19:20:33 UTC
Che strano mondo quello delle tifoserie di calcio, le cose vanno bene
si inneggia, le cose vanno male si insulta.
Se le cose dopo essere andate male per molto, sembra che possano
girare al meglio, si trova comunque il modo per rovinarle, per non
essere contenti, per prendersela con qualcuno.
Se un giocatore resta qua anni (Ferrante), segnando una valanga di
gol, comunque si riesce a trovare il modo di pensare che se la squadra
non gira la colpa sia comunque sua, che e' lui che segna molto, ma per
colpa sua la squadra gioca male, mentre giocherebbe meglio se ci fosse
qualcuno da pochi gol, ma piu' adatto al gioco dell'allenatore di
turno (che poi gli allenatori cambiavano sempre, ma quello dai tanti
gol, secondo sti presunti tifosi, continuava a essere il problema).

Poi arriva un giovane che fa vedere numeri che qua non si vedevano da
anni, conduce alla promozione, poi dopo un paio di campionati di serie
A, si torna giu', lui resta, nonostante si poteva pensare che avrebbe
potuto trovare un posto in A, ma lui si dichiara contento di restare
anche in B.
Le cose non vanno bene, il gioco latita e lui rende meno di quello che
potrebbe, fa fatica e a volte finisce anche in panchina.
Non dice mai nulla, non si lamenta, non chiede di essere ceduto, solo
una volta il suo sito aveva pubblicato delle pagelle, ma e' stato
l'unico episodio un po' fuori dalle righe.

Nonostante sembri dimostrare l'attaccamento alla maglia, viene
contestato, fino a subire pesanti insulti il giorno in cui si doveva
pensare solo a commemorare il passato, segno che questa tifoseria e'
sempre piu' fatta di teste di cazzo (ce n'erano anche ai tempi di
Pianelli e Rossi, cacciati da questa categoria di merda che e' la
tifoseria di calcio, capace di dimenticare in fretta e di credere di
aver sempre ragione).

Arriva poi il terzo di cui si e' gia' parlato fin troppo, pure lui
resta anche quando forse avrebbe potuto pensare di ottenere un posto
migliore, ma anche qua diventa il problema, quello che segna tanto, ma
inutilmente, fino a diventare quasi la bestia da cacciare, in un
momento in cui i tifosi potrebbero pensare a "godersi" il momento, a
parlare di calcio.

Passera' anche questo, fino al prossimo da contestare, per fortuna in
una squadra gli uomini passano, quelli che purtroppo non passano mai
sono i tifosi.
Blackpanther
2011-11-24 19:23:00 UTC
Post by Blackpanther
Pianelli e Rossi, cacciati da questa categoria di merda che e' la
tifoseria di calcio, capace di dimenticare in fretta e di credere di
aver sempre ragione).
Preciso che e' un riferimento generale al mondo delle tifoserie, non a
questa in particolare, frequentando altri mondi sportivi, sono sempre
piu' convinto che la categoria del tifoso di calcio sia una categoria
di decerebrati.
conte granata
2011-11-24 22:19:33 UTC
Post by Blackpanther
[...]
Mah... Vieni a una partita di basket delle mie e ne parliamo :)

Poi volevo dire una cosa su questo thread infinito....
Emobbastaveramenteperoeh :)
conte granata
Alfredo Bodoira
2011-11-25 09:06:27 UTC
Post by conte granata
Post by Blackpanther
[...]
In effetti, quando mi ritrovo a ripetere i ragionamenti esposti almeno
dieci volte in passato sul contributo di Bianchi alla squadra, e
ricevo in cambio astruse interpretazioni della lingua e della
sintassi, be', è l'ora di lasciar perdere

(quando arriva la sentenza sul ricorso apro un nuovo 3d :-)
Diego
2011-11-24 19:33:08 UTC
Bodo: "non vedo come l'uso di questo termine piuttosto che 'protagonista' si sposi con 'uno dei pochi a tirare nella direzione giusta'. "

In una squadra tutti gli elementi sono responsabili. Qualcuno lo è di più, qualcuno lo è di meno. Se uno tira nella direzione giusta, ma la squadra va male, non è che questo può dire "ah no, io sono innocente, io ho fatto la mia parte". Sei membro della squadra, sei corresponsabile. Io la vedo così una squadra. :)
Alfredo Bodoira
2011-11-25 09:16:33 UTC
Post by Diego
[...]
Chissà se Bianchi la vede così.

Diego, senza offesa, non sento quest'urgenza a seguire le tue
elucubrazioni linguistiche che mi pare si stiano allontanando dal
nocciolo della questione. Per me il Toro in 4 anni con Bianchi è
andato sempre indietro. Penso che il concetto fosse abbastanza chiaro,
soprattutto in quanto era paragonato al contributo opposto di Ferrini.
presidente.
AlexBi
2011-11-25 00:43:51 UTC
Post by Blackpanther
[...]
Adoro quest'uomo (sì Bodo, lo so che non è Albano) :D
Inviato da iPhone
Alfredo Bodoira
2011-11-25 09:02:21 UTC
Post by AlexBi
Adoro quest'uomo (sì Bodo, lo so che non è Albano) :D
Ma ci passi sopra e ci passi la mano...